Partiamo dagli orti civici per dire che sarebbe ora che la maggioranza facesse qualcosa di sinistra.
Se uno facesse un campeggio in un posto del cavolo e i campeggiatori non si trovassero bene, si potrebbe dire che il campeggio (in senso lato) non funziona? Ora, si è scelto di fare gli orti civici in un posto infelice e si sono spesi dei "bei soldi", possiamo dire che questo sia "il modello" da seguire? ecco, ripartiamo da qui e arriviamo magari a ragionare di tutta la zona Acetati?
Questo è un bellissimo pezzo, che ci racconta che volendo, si può essere innovativi, che in diversi ci hanno provato. Ma quando la politica è rivalse, ripicche e miopie, si fanno gli orti all'ombra!
Vale la pena ricordare , che questa miope amministrazione ha bocciato preventivamente e per ragioni squisitamente politiche , un idea che costava 4 volte quella finanziata ma che avrebbe dato 10 volte i lotti oggi realizzati, ma fatti al sole , in un posto decisamente più idoneo e con i concetti di innovazione che i ragazzi del post citato all'inizio stanno realizzando.
In tutto ciò stupisce, offende e infastidisce , il silenzio di quel PD che sollecitato da più di 200 persone, non ha nemmeno mai risposto a chi ha voluto quel progetto e che richiamava semplicemente al buonsenso.
Ora, dal piccolo esempio (un orto all'ombra perenne e in un posto umido che garantisce d’estate le malattie fungine e d’inverno favorisce il gelo delle colture) che per il PD è un "vanto", a qualcosa di "macro", ovvero la visione della città. Noi è da tempo che chiediamo di parlare dell'area Acetati, e qualche proposta l'abbiamo messa sul piatto, ma dopo qualche timida apertura il solito silenzio e la solita chiusura a riccio.
Chissà se gli stimoli che arrivano da Eco di questa settimana , costringeranno il PD a smettere di far finta di essere di sinistra e aperti al dialogo e a fare sul serio...