L'ex segretario (locale) dell'unico partito a cui io mi sia mai tesserato (l'IDV) fa questa intervista sull'"Eco Risveglio".
in cui manifesta tutto il suo disappunto per l'IDV a cui non si è tesserato quest'anno...malgrado ciò si "mette a disposizione per le prossime elezioni...
Gli viene risposto con questo comunicato in cui l'IDV verbanese gli fa i migliori auguri per il suo progetto, ma nel quale viene ribadita la linea che a Verbania IDV ha sempre tenuto: molto critica col livello nazionale e molto indipendente nelle scelte operative.
Chi mi conosce sa che piuttosto che "digerire rospi" il sottoscritto "sputa sassi". Io stesso sono molto deluso e critico con l'IDV per svariate ragioni, ciononostante credo che la politica sia (anche attraverso lo strumento dei partiti) il modo migliore per cambiare il contesto sociale, soprattutto partendo dai partiti che necessitano di un profondo cambiamento. Se non usiamo la nostra intelligenza e disponibilità per migliorare il contesto cosa potrà mai cambiare? a chi si rivolge un ex segretario deluso di un partito troppo piccolo per "contare davvero per i giochi di potere" ? ...(e forse proprio perchè piccolo e senza gestione di potere uno spazio libero)... Non credo voterei IDV a livello nazionale, ma proprio perchè ho lavorato bene con persone oneste e serie mi auguro che la segreteria cittadina sappia dimostrare coi fatti, con una lista verbanese, che non è tanto importante quanti voti porti, ma come lavori per cambiare il tuo contesto. Felice che IDV a Verbania sostenga Carlo Bava e contento che si faccia il possibile per unire una sinistra sui contenuti... il resto lo lascio ai politici "veri".