Magari non sarò forte in grammatica, magari sbaglierò la punteggiatura, ma vorrei proseguire nel mio intento di analizzare i contenuti. Sì, perchè tal volta siamo talmente abituati a sentire semplicemente le parole che non ci soffermiamo più di tanto nell'analizzare i concetti. Quì il mio primo tentativo di analizzare le parole dei nostri politici. Oggi mi cimenterò nella non facile analisi sel pensiero di un altro "grande" : Roberto De Magistris.
Tratto da La Stampa di Venerdì 24 Agosto
in tutta la prima parte del pezzo, il nostro eroe ci ricorda che i fondi regionali servono per riqualificare aree urbane in degrado. Grazie dico io, è un informazione importante, forse gli è sfuggito che l'area dell'Arena non è in degrado come questa foto (scattata a luglio) dimostra
ci dice che ammira e stima Arroyo ma fa intendere che forse un progettista "nostrano" lo avrebbe gradito. Ma nei concorsi vincono (o dovrebbero) i migliori, indipendentemente dalla provenienza! Ci ricorda le origini della scelta di un opera come un teatro cittadino, e ciò è sempre un bene, gli siamo grati di farci memoria che nemmeno l'idea di uno spazio culturale è originariamente di PDL e LEGA.
Adesso arriva il "bello": ci ricorda che lui era contrarioma che si ritrova innanzi a un dilemma, fare un referendum o fare un progetto più grande (certamente migliore)?!?
Beh lui sostiene che avrebbe preferito il referendum anche se il comune avesse poi (disdicendo il progetto) dovuto pagare anche fino a un paio di milioni di penali e indennizzi, però Arroyo col nuovo progetto cancellò tutti i suoi dubbi e Zacchera gli assicurava una gestione affidata a personale qualificato.
Non c'è che dire un artico che spieghi meno di questo è diffcile da concepire! fa sorgere subito alcune domande:
1) come si fa ad essere sicuri che il referendum contro il teatro (arroyo 1) sarebbe stato perso e i soldi buttati?
2) quali mirabolanti soluzioni ci sono nel progetto in zona arena che hanno fatto cambiare idea al nostro Leghista?
3) Come mai tanta veemenza nel chiedere un referendum prima e tanta rabbia per non averlo ottenuto e adesso va bene che chi lo chiede a gran voce non venga ascoltato?
Caro De Magistris , prendiamo atto che ha cambiato idea, non capiamo il motivo (perchè lei non lo spiega) ma accettiamo la cosa con serenità. Credo che la maggior parte dei verbanesi ritenga che stiate sperperando soldi pubblici, e prendiamo atto anche del fatto che l'opinione della città non vi interessa. In sintesi, il sapere che lei e il suo partito siete convinti sostenitori di questo assurdo progetto è per il sottoscritto (e credo per molti altri) da solo un ottima ragione per sostenere del CEM ciò che Fantozzi sosteneva de "LA CORAZZATA POTIONKIN" , se lo ricorda?