Il blog con il giornale dentro

Licenziamenti e montagna, dov'è la politica

La grave situazione palesata con la chiusura della Barry Callebaut, impone una riflessione che vada oltre il normale disappunto/dispiacere, impone un ragionamento complessivo sui punti di forza e debolezza del nostro territorio. Purtroppo la politica rimane la nostra grande debolezza, e la nostra rappresentanza in Regione, palesa ciò che dico.


Licenziamenti e montagna, dov'è la politica
Immagine 1
Che amarezza vedere che ancora una volta il profitto prevale sulla responsabilità sociale di aziende e persone. Che amarezza vedere che ancora una volta imbecilli frutto della sottocultura social, già sanno tutto e sono in grado di dare le colpe a politica (sicuramente mai ai livelli che io auspico) e ai sindacati (sicuramente non perfetti). Ma tutti i "fenomeni da tastiera" tutti gli esperti "dell'ultimo minuto" dubito che in situazioni di responsabilità reali saprebbero dare risposte oltre le frasi che puoi trovare nei "Baci Perugina", perchè la responsabilità richiede cultura, umiltà, empatia... doti rare.
In questo articolo, qualche "arma", qualche suggerimento concreto viene dato alla politica per ricordarle che ha potere, anche se chi dovrebbe esercitarlo, oggi è madiamente uno "yes man" schiavo più di un partito che un libero pensatore a servizio di chi lo ha votato.
Dico questo perchè il VCO è provincia montana, con tutto ciò che ne consegue, e come ripeto da anni ha nella montagna delle enormi potenzialità, non solo la qualità della vita, non solo la bellezza, non solo la frescura estiva, non solo la filiera del legno ecc. ecc. Ma delle potenzialità che derivano da un turismo diverso, slow, ecosostenibile.
Abbiamo addirittura una (ormai) vecchia legge moooolto buona, ma che da quasi 10 anni attende i decreti attuativi. e così, mentre si perdono posti di lavoro nelle ultime fabbriche, non si creano le possibilità per realizzarne di nuovi per l'ignavia, l'incompetenza, il menefreghismo di una politica più che mai assente.
Con il Presidente della Provincia Lana, si era cercato di stimolare la Regione a "darsi una mossa" (abbiate il tempo di leggere questo post), in più di un anno (oltre agli anni già trascorsi dalla pubblicazione della legge regionale) nulla è cambiato.
Questo perchè evidentemente qualcuno ha già il fondoschiena troppo al caldo per fare qualcosa che richiede impegno... E' tutto molto triste, è tutto molto fastidioso, ma pure io sto perdendo le speranze che un cambiamento sia possibile ...



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti