Il blog con il giornale dentro

Come si cambia... per esempio, da "granito" a "graniglia" è un attimo

Era quasi un anno che non andavo sul lungolago di Pallanza, ho verificato 2 cose: pensavo il nuovo lungolago sarebbe stato in granito, invece ho trovato prevalentemente "graniglia"; speravo che alla fine avrebbero messo qualche pianta (avete presente , l'ombra, le alte temperature, i cambiamenti climatici) , invece nulla... meno male non gli è venuto in mente di mettere prati in plastica almeno lì.


Come si cambia... per esempio, da "granito" a "graniglia" è un attimo
Immagine 1
Nel raccontarvi la passeggiata odierna verso Pallanza, approfitto per un promemoria e un aneddoto che risale a ieri.
Innanzi tutto, come sempre, si fotografa l'incapacità di questa amministrazione di avere uno sguardo un po' più lungo, non dico a 100mt, ma almeno oltre il proprio ombelico... insomma, al giorno d'oggi , una piazza in un paese turistico, come fa ad essere concepita senza verde pubblico? Senza alberi che facciano ombra e diano frescura estiva? Fateci caso, anche a Intra sul lungo lago, in estate, non c'è una panchina all'ombra!
Oltre a ciò, io ricordo francamente che la nuova piazza sarebbe dovuta essere prevalentemente in granito locale, io ho visto della gran "graniglia", magari è meglio per ragioni che non conosco, ma almeno ditelo... vedi foto Immagine 2Immagine 3Immagine 4, ci può anche stare che per ragioni "eco" si sia optato per materiali che hanno un minor impatto energetico sull'ambiente (mi fa strano che una amministrazione che nemmeno pensa ad alberi e ombra faccia un ragionamento che vada oltre il banale: "mi costa meno", ma potrebbe anche essere).
Comunque proprio ieri sera ho partecipato a questo incontro Immagine 5, nel quale ho scoperto che il lago sta morendo. Letteralmente. Fino a 20 anni fa l'acqua del lago si cambiava totalmente e naturalmente circa 6 volte l'anno, ora coi cambiamenti climatici i fondali restano fermi e perdono ossigenazione morendo. Il Lago Maggiore, dal quale vogliono prendere l'acqua ad uso potabile chiudendo pozzi di acqua di falda, sta letteralmente morendo, e sono trasalito, quando proprio ieri sera un ex assessore si è scagliato contro questa idea di chiudere i pozzi di falda... eppure ero convinto (e lo so) che lui era nella maggioranza che ha portato avanti questa assurdità... come dicevo nel titolo: "COME SI CAMBIA"

In ultimo, a puro titolo di cronaca vi metto questa foto, scattata andando a Pallanza Immagine 6 e vi invito a leggere questo post del 2015 (sono passati 8 anni) che parlava proprio di questa foto (tra le altre cose) ...

Come si cambia, ma nulla cambia




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti