Il blog con il giornale dentro

Per gli ospedali: smettiamola con la "balla" dell'eccellenza, ci basta un po' di decenza

Il livello del confronto politico territoriale resta ai minimi termini, anche sta volta son tutti vincitori, avevano tutti ragione... che nella realtà dei fatti si traduce che i cittadini l'anno ancora presa in quel posto. Ma quali sono le tesi, e perché alla fine , dare decenza al Castelli e al San Biagio per il cittadino medio va benissimo? Lo dico in poche righe e se volete approfondire vi lascio il link a chi meglio di me lo ha già argomentato.


Per gli ospedali: smettiamola con la "balla" dell'eccellenza, ci basta un po' di decenza
Immagine 1
San Biagio e Castelli portati a livelli di decenza sono di fatto la scelta migliore per il territorio, partiamo da qui per riallacciare i fili di un discorso costruttivo che faccia capire che se il VCO vuole contare qualcosa, deve imparare una volta per tutte a fare squadra.
La legittima argomentazione argomentazione che "la qualità del servizio sanitario si misura con la quantità di prestazioni ospedaliere fornite che, al di sotto di un certo numero, non garantiscono la sicurezza dei pazienti" è una lettura parziale, vorrebbe dire che in certe isole con pochi abitanti o in certe zone, tutti e tutto è a rischio. E' invece vero che nelle emergenze la prossimità del DEA fa la differenza, perchè diciamolo chiaramente: per prestazioni specialistiche di livello , nessuno ha problemi a spostarsi, ma il DEA resta il nodo centrale in una Provincia montana come la nostra, quindi a Domo c'è bisogno di un ospedale e a Verbania pure!
Dovranno fare due ospedali mediocri fotocopia di servizi che verranno erogati a giorni alterni? Dovranno inventarsi altre soluzioni? Ci sono i soldi? Ciò che si deve fare si farà, ora è importante prendere la decisione e 2 ospedali decenti con 2 DEA sono la soluzione migliore, rincorrere una fantomatica eccellenza (che tanto non si raggiunge mai e gli esempi si sprecano a cominciare dal teatro verbanese) è la solita pantomima di politici incapaci e benaltristi.
Fin qui la mia semplice opinione, ma al link potete leggere un punto di vista ben più articolato del mio.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti