Nell'immagine qui sopra abbiamo tutto quello che serve per dare un veloce giudizio del modello amministrativo di Marchionini... un bel numero di dimissioni di persone (capaci e non) da ruoli amministrativamente parlando, estremamente importanti. Verbania MAI nella sua storia aveva visto una cosa del genere, guai giudiziari e incompatibilità incluse.
Ma ciò di cui vorrei parlare oggi è il flop già annunciato più clamoroso, il mancato raggiungimento del quorum per la fusione con Cossogno. Questo tema è politicamente rilevante, apre (o chiude) scenari molto interessanti e di prospettiva, e come al solito, la politica non è stata in grado di costruire dialoghi, aperture , proiezioni di futuri possibili... semplicemente ha visto dei soldi, ha scelto di non scegliere , lasciando un tema complesso e molto politico alla "volontà popolare" , pensando che con l'accorpamento alle amministrative tutto sarebbe stato facile e che ci si poteva risparmiare la complessità di un dialogo...
Da "La Stampa":
Che dire? Complimentoni anche per questo al Sindaco e alla sua maggioranza. Ma ora che è chiaro che questo disegno non funzionerà, evitate almeno di buttare altri soldi per un inutile referendum e ragionate ad un offerta politico-programmatica per le prossime amministrative, che contempli le fusioni tra comuni ma con una analisi e una proposta seria e complessa e non con la banalizzazione del "così ci danno dei soldi in più", perchè i soldi poi finiscono e se non avete elaborato progetti seri, poi i problemi si sommano. Avete già sprecato molte, troppe risorse, risparmiateci quest'ultimo spreco annunciato.