Il blog con il giornale dentro

Cadere sul bilancio, cadere sulla neve, come se la caverà il Sindaco?

Leggo finalmente qualcosa che mi ricorda il motivo per il quale ho votato il programma di questa Amministrazione (nel contempo mi ricorda anche perchè non ho votato questa Amministrazione). A questo punto però il nostro monarca bersagliere è "spalle al muro", farà un passo indietro (finalmente) e diventerà più ragionevole (non ci scommetterei un cent.) o romperà col PD con tutto ciò che ne consegue? Sia chiaro che sui disagi neve di sabato Marchionini ha una grossa responsabilità.

Cadere sul bilancio, cadere sulla neve, come se la caverà il Sindaco?
Immagine 1
Sabato non è stata allertata la Protezione Civile, questo è un fatto incontestabile. Altro che dare la colpa all'Amministrazione Zacchera. Che io non sia un fans dell'ex Sindaco credo non necessiti argomentazione, ma un minimo di onestà intellettuale, in politica , potrebbe anche tornare. Diciamo con chiarezza che il piano neve di Verbania non è mal fatto, certo tutto è perfettibile, ma la questione che dovremmo affrontare oggi, a nevicata avvenuta, è cosa non ha funzionato?
Alcune ditte che arrivavano dall'ossola sono state poco tempestive? Vero, anche la superstrada era un disastro, ma per i normali cittadini quali sono stati i problemi (traffico a parte) più importanti? direi i marciapiedi, e vi porto un esempio eclatante:
Le ditte si occupano prevalentemente di viabilità veicolare, i marciapiedi di solito toccano a operai del Comune (l'ufficio tecnico non ne ha quasi più) , Protezione Civile e, quando c'è, volontariato. Il marciapiede dell'ospedale è fuori dal "piano neve", perchè è uno dei luogi dove interviene subito la Protezione Civile (SE ALLERTATA).
Diciamo che, se il Sindaco non mobilita la Protezione Civile e non fa ordinanze affinchè il privato non intervenga davanti la propria abitazione, e nemmeno emette dispacci ufficiali sulle interruzioni nei luoghi preposti ma pensa che FACEBOOK sia omnicomprensivo... far dire che è colpa di Zacchera dai suoi "ultrà" Immagine 2 mi sembra alquanto infantile.

Ma la buona notizia è che non sono pazzo, che dico cose anche condivise da una parte di maggioranza, e lo dimostra questa ottima analisi che potete leggere su Verbaniasettanta.
Insomma, tra "scaricabarile", "tifoserie", "annunci", finalmente fa capolino un po' di politica, quella fatta di analisi, condivisione, progetti... il fatto che il sindaco veda tutto ciò come un problema ( eche problema) anzichè come il senso del suo ruolo, ci conferma implicitamente tante cose. Staremo a vedere, sarà più scivolosa la neve non spalata dalla Protezione Civile (non per colpa sua) o sarà più scivoloso il bilancio?



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Gabriele Veramente...
Gabriele
7 Marzo 2016 - 23:50
 
inaudito come si vuole negare anche l'evidenza. Pur di difendere SM (sua maestà) si giunge al punto di ritenere responsabile della sua palese responsabilità anche i precedenti sindaci. Ma certa gente non si rende conto che il ridicolo potrebbe uccidere....



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti