Il blog con il giornale dentro

Bilancio e pagelle del 2018 amministrativo di Verbania

Un disastro anche sto giro, ma siamo ormai sotto elezioni, la politica mistifica un po' tutto. Io ho provato a fare un semplice elenco di cose gravi e di cose sintomatiche della cattiva amministrazione che Verbania ha subito in quest'ultimo anno, solo le prime che mi sono venute in mente... vedete un po' voi. PS molti link rimandano a Verbaniasettanta, il blog del Prof. Zanotti, a significare che del buono nel PD c'è, non è in Consiglio ma c'è.

Bilancio e pagelle del 2018 amministrativo di Verbania
Immagine 1
Vediamo un elenco casuale delle "eccellenti" prestazioni amministrative dell'anno appena conclusosi:

-Il market sociale è stato l'elemento di "marketing politico migliore", annunciato una dozzina di volte, l'ultima ancora il 31 Dicembre.
-Una colonnina di ricarica elettrica di auto (?! ... e poi?)
-Il primo orto civico al mondo all'ombra
-Un bilancio partecipato, dapprima senza regolamento poi dotato di uno "flessibile" ( basti pensare all'assessore al bilancio che spiega come "eludere" l'impossibilità di presentare progetti riguardanti eventi).
-Un teatro in deroga alle normative di sicurezza (vedi CPI) , gestito da una fondazione (?!) decisione presa ovviamente dalla sola giunta (o maggioranza?)
-Il progetto di una piazza, voluto solo dal Sindaco, che riguarderà solo metà di essa ( come se si decidesse di comprare solo UNA scarpa nuova), che non darà un solo parcheggio in più, costerà circa 7.000.000,00€ di cui 2.500.000,00€ di mutuo e di cui non si ha la certezza di avere i fondi necessari a terminarlo.Leggere Zanotti per avere una riflessione chiara sul tema, anche qui.
-Una maggioranza spaccata che spesso diserta le Commissioni e fatica a garantire il numero legale al Sindaco in Consiglio
-Approssimazioni progettuali e politiche sintomatiche come in zona Madonna di Campagna, dove è stato posizionato un "lastrone" di cemento di cui una parte è stata rimossa
-Il lungolago/piazza diffusa/parcheggio diffuso di Pallanza , che resta un "mostro viabilistico" su cui Sindaco , assessore e tecnici hanno già detto che possono salire i pneumatici dei mezzi di trasporto essndo la zona una strada a doppio senso (troppo stretta)
-La genialata di fine mandato , ovvero il centro commerciale in Acetati, un idea talmente scellerata ed affrettata che la vecchia guardia del PD ha già stigmatizzato (qui e qui) ma che i novelli "rottamatori" hanno già digerito
-Ci piace , dulcis in fundo ricordare quando l'ex minoranza stigmatizzava la "dormellettizzazione" del territorio, mentre oggi non ha problemi a spostare servizi in periferia (vedi catasto in zona stazione).

PASSIAMO DUNQUE ALLE "PAGELLE":

Iniziamo dalle figure istituzionali, Presidenza del Consiglio:
Brignoli ops, scusate , non c'è più... Bonzanini ops, scusate , non c'è più... Varini: Pessimo e di parte (salvo rarissime eccezioni)

Assessori:
Iracà ops, scusate , non c'è più
Tradigo ops, scusate , non c'è più
Forni ops, scusate , non c'è più
Abbiati ops, scusate , non c'è più
Minocci (chi? assessore all'ospedale unico -Sic!?- ) : non pervenuto
Brigatti (quello all'urbanistica sindaco permettendo): è in udienza presso il suo ordine professionale -4
Franzetti (quella che sarebbe anche vicesindaco ma che in consiglio non viene da un gran pezzo?): sta lavorando all'ennesimo comunicato stampa sul market sociale -4
Alba (quello che deve risolvere una "questioncina" con Bardaglio?): per l'esperienza al galleggiamento -6
Sau (deve essere in qualche ufficio che si fa scrivere una posizione tecnico/politica su qualunque tema): -3
Vallone (quella che ora che ha fatto la pace col sindaco ha pure il ruolo di "suggeritore"?): -4

Il Sindaco Marchionini (quella che ha denunciato quasi tutti i consiglieri comunali per lesa maestà?) : -10 (per l'impegno) e -2 per i risultati... la media non è matematica ma ponderata, ovvero , come lei ci spiega: "sono i risultati quelli che contano". -3

Fin qui , qualche fatto e qualche opinione personale, ai link 1 e link 2 le valutazioni di "una Verbania Possibile"



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti