Il blog con il giornale dentro

Monarchia elettiva? in che momento storico siamo?

Così come a Roma, Re Giorgio decide e dispone, quindi ci governano i non eletti, alla periferia dell'impero eleggiamo i nostri reggenti che poi tutto possono. Oggi un po' di esempi di cosa accade quando si confonde l'amministrare con il "regnare".

Monarchia elettiva? in che momento storico siamo?
Immagine 1
L'ultima in ordine di tempo è sta roba quà: Immagine 2 concessioni di parcheggio gratuito via Facebook. Fermo restando che mi sembra sia un bel gesto far parcheggiare gratuitamente i frontalieri che a causa della frana patiscono notevili difficoltà, rimane il fatto che non essendo la sosta gratuita un diritto ma una concessione andrebbe minimamente codificata, altrimenti cosa può accadere?
Faccio degli esempi a caso: persone che non avrebbero diritto ne potrebbero usufruire; chi non è "amico" su facebook del Sindaco non ne potrebbe usufruire e venire a conoscenza; che si sia autorizzati a credere che qualsiasi cosa decide il sindaco sia fattibile; che siamo in un periodo in cui le "normali regole" siano sospese.
Altro esempio è la Roggia di S.Vittore, come si può confondere un impressione con una progettualità, come si può decidere (essendo amministratori pubblici) in barba agli enti preposti, e poi aspettarsi che i comuni cittadini abbiano rispetto di enti e istituzioni? Ovvio che informarsi costi fatica, ma un sindaco non dovrebbe giocare con le parole e confondere. Limitarsi a valorizzare il parere della Soprintendenza contro la commissione locale del paesaggio, perchè la prima dice solo che : "...l’opera ha meno di 70 anni e quindi non ha alcun valore storico/culturale/monumentale, per questo motivo non esprime parere contrario alla rimozione." Attendiamo di sapere i costi di queste decisioni "estemporanee".
Ma poi ancora potremmo citare la clamorosa vicenda canile, in cui il sindaco decide che va bene Adigest e poi decide che non va più bene Adigest. Oppure la recente decisione, tutta in capo alla giunta (o al solo sindaco?) di far coincidere il controllore con il controllato, assegnando al segretario comunale ruoli che in diversi definiscono impropri .
Ancora ce ne sono di decisioni che definirei "monarchiche", come l'abbattimento della camera del lavoro, forse azione doverosa, ma perchè senza gara? perchè così d'urgenza quando si annuncia un progetto di riqualificazione della piazza (che poteva prevedere anche un analisi di quel volume)? perchè sempre di fretta e senza confronto?
Vogliamo poi parlare della gestione del personale? del fatto che si spostano persone che ricoprono determinati ruoli mantenendogli le indennità e spostandoli a mansioni che dovrebbero essere svolte da personale meno qualificato e poi si bandisce un concorso per ricoprire il ruolo che le persone spostate (per ragioni????!!!!) ricoprivano? ciò è pratica al limite della correttezza, costosa e molto opaca... ma di questo mi riservo di informare meglio appena avrò fatto "accesso agli atti".
...Certo , se ci fosse una maggioranza, almeno potremmo aspirare a una "monarchia costituzionale" fatta appositamente alla periferia dell'impero... ma mi sa che per un po' ci tocca il "vassallo con manie di grandezza".



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Lucio Monarchia ....
Lucio
12 Dicembre 2014 - 13:56
 
Ma fino a quando si tollerera'? Per favore qualcuno intervenga... Verbania non merita di cadere così in basso!
Vedi il profilo di livio Non ho poteri....
livio
13 Dicembre 2014 - 09:36
 
Caro Lucio, hai ragione..fino a quando si tollera? personalmente se avessi dei poteri la cosa si sarebbe già chiarita se non conclusa,ma non avendoli provo a suggerirti di chiederlo al Pd



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti