Il blog con il giornale dentro

Tra una destra delirante e una sinistra che non convince... speriamo comunque nella sinistra

Domenica al voto, ma come ci arriviamo? con due candidate che si sono distinte solo sul tema CEM (e poco altro) e con i rispettivi schieramenti che da un lato volevano cancellare la propria storia e puntavano tutto sulla "candidatura civica", dall'altro vogliono farci credere ci sia grande unità, ma i meccanismi non cambiano.

Tra una destra delirante e una sinistra che non convince... speriamo comunque nella sinistra
Immagine 1
La trovata "geniale" della destra nelle battute conclusive della campagna elettorale è volerci convincere che la loro candidata è una semplice "candidatura civica" , che quindi nulla (o quasi) centra coi partiti che la esprimono. Siamo al punto che ci ritengono davvero così fessi!? Non commento oltre, la cosa si commenta da sola. Ma a sinistra non è che sono "rose e fiori". Una campagna elettorale condotta senza risposte chiare e dirimenti, parola d'ordine sembra sia stata: non scontentiamo nessuno!
Su uno dei temi a me più caro, la trasparenza, ho provato più volte a stanare le candidate, che sempre hanno di fatto eluso la questione: la squadra amministrativa riporto di seguito la domanda che ho inviato a "La Stampa" e che loro hanno sintetizzato nel porla alle candidate (ovviamente che non ha ottenuto risposta di merito):

"Lei crede di più nella forza della squadra o nella forza del Sindaco? nel primo caso se la squadra vale di più del sindaco cosa le impedisce di farsi votare anche in funzione della sua prima scelta, ovvero i nomi delle persone che lavoreranno con lei? non crede che questo atteggiamento segnerebbe un apertura verso la città che in buona parte crede che nelle segreterie dei partiti regnino logiche che poco hanno a che fare con la trasparenza?"

Poi, oggi ci sono pure le notizie "pazzerelle", anche il Verbania calcio entra in campagna elettorale , e viene da chiedersi, e lo faccio con le parole di Aurelio Tedesco citando il suo commento apparso su "Verbania Notizie": "Ma la signora Pangallo (che polemizza con la Marchionini NDR) è la moglie dell'ex senatore Montani , ex assessore di una giunta che ha aumentato i soldi da destinare al Verbania Calcio, che ha autorizzato a rifare il manto del campo comunale e che non è stato omologato e che appoggia con il suo partito il candidato Mirella Cristina?"
...quindi ma di che stiamo parlando?
Una campagna elettorale che ha visto 2 visioni per la città, una proposta da Parachini e una da Bava, nessuna delle due si è meritata di andare al ballottaggio, ci sono andate invece le contrapposizioni classiche: destra Vs sinistra. Solo che oggi destra e sinistra sono molto più sfumate, c'è aria di "volemmosebbene" e quindi i toni sono pacati e i contenuti poco differenti.
Ovvio che venendo da una amministrazione disastrosa come quella di Zacchera voterò a sinistra; ovvio che sia evidente che le capacità amministrative di Marchionini siano una spanna sopra a quelle di Cristina (è stata sindaco per 10 anni); ovvio che i programmi di Marchionini abbiano meno distanza da quello elaborato dal progetto "Carlo Bava Sindaco". Ma per dirla tutta, finchè non vedrò a quali persone verrà affidata la cura e il futuro della città, rimango in sospensione di giudizio. Troppa poca "politica" in giunta significa che il Sindaco sarà un accentratore (perchè essere "brave persone" è un prerequisito ma non una garanzia di saper amministrare), e questo non mi piace. In questo senso mi spaventa che l'equilibrio della squadra amministrativa venga (come sempre) comunicato "dopo"... quando gli equilibri di segreterie saranno soddisfatti.
Detto tutto ciò, non facciamo scherzi, tutti alle urne Domenica perchè si apre una nuova stagione per Verbania e più saremo coinvolti tutti meglio andranno le cose.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti