Il blog con il giornale dentro

Brezza, segretario del PD è un fetente!

Il titolo è per incuriosire i "pruriginosi" e perchè gli avevo promesso che lo avrei fatto :) , in verità "questo giro" spezzo una lancia in favore di un PD che ha una coerenza che non mi appartiene in quei termini ma che è assolutamente rispettabile. E per dimostrare che si può fare analisi politiche diverse e continuare a stimarsi ed addirittura essere amici.

Brezza, segretario del PD è un fetente!
Immagine 1
Forse, a leggere i vari comunicati di questi giorni, si potrebbe anche concludere che i problemi politici della sinistra verbanese abbiano altra nautura, diversa dalla visione politica. Forse dobbiamo prendere atto che la sinistra più ideologica è militata dalle stesse persone da troppo tempo, e (sempre) forse ci sono "ruggini" che hanno poco a che fare con i programmi per Verbania.
Coma spesso accade io provo a fare una mia analisi con gli strumenti che ho, sempre disponibile al confronto, ma per tentare di aprire a un dialogo.
Il PD ha approcciato alle prossime elezioni in modo un po' "burocratico", ha messo sul piatto le sue condizioni (che discendevano dal livello nazionale) ed ha agito di conseguenza. Per farla breve, in queste condizioni c'era che l'ultima parola spettava al vincitore delle primarie, e così è stato.
Non sto a tirare in ballo le cose già dette e quali siano le questioni che in questo percorso mi vedono lontano da PD, prendo atto di una semplice linearità. Certo un ragionamento del genere va fatto a freddo, e soprattutto va fatto da parte di chi ha accettato quelle condizioni. Se il PD continua, attraverso il suo candidato, a dire in che modo intende affrontare la competizione elettorale, in ultima analisi non fa altro che proseguire con la propria coerenza con ciò che ha dichiarato fin dall'inizio.
Questo per dire cosa? per dire che le proposte che la sinistra ha ricevuto dal PD possono essere parse arroganti nella forma (non ho elementi per giudicare), ma sono lineari con il percorso intrapreso fin dall'inizio. Che poi SEL dica di aver "fatto di tutto per trovare un accordo con Carlo Bava prima delle primarie", su questo mi sono già espresso a sufficienza ed è meglio che lasciamo perdere. In ultima analisi C'è un centrosinistra più partitico che ha scelto di darsi delle regole e si muove in coerenza a quelle, e c'è un centrosinistra che non condividendo quelle modalità ne ha scelta una diversa. Questo post non è un giudizio di merito, ma il tentativo di ricomporre la visione del momento politico a sinistra nel nostro contesto. Sarebbe certamente auspicabile che sia l'elettore a scegliere il modello che preferisce in funzione delle proposte concrete e che la spaccatura che innegabilmente a sinistra c'è, sia in sole due parti. Per questo mi auguro, per il bene di una visione progressista che alla fine la legittima proposta del PD a che SEL e PdCI si presentino insieme a sostegno di Marchionini vada a buon fine... e vinca il migliore.



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Doctor J Ieri sera a cena
Doctor J
23 Marzo 2014 - 06:33
 
Ieri sera ero a cena con una gruppo di amici, tutti sostenitori del centrosinistra, qualcuno credo fosse anche iscritto al PD la cena era ottima, quello che facevano schifo erano proprio i "tatticismi" di partito. Non escludo che qualcuno decida di approfittare del lavaggio piatti del candidato!!!
Vedi il profilo di Lino Bava e dintorni
Lino
23 Marzo 2014 - 12:01
 
Ho provato a votare piû volte per il sondaggio per il candidato a sindaco, si puô votare più volte senza che il sistema se ne accorga.Quindi , chi vuole, chi magari ha tanto tempo, puô gonfiare il proprio candidato.
Vedo che Brignone scrive e scrive e ronza attorno a Bava. Ma io lo ricordo in altri giri.
Quanto ai commenti di cui sopra, intorno a Bava vedo tanti " riciclati" , altro che lista civica. Forse il Pd é piû interessante e nuovo, con un giovane segretario molto in gamba.
Vedi il profilo di renato brignone Quindi?
renato brignone
23 Marzo 2014 - 12:24
 
Lino, non ho compreso il senso del suo intervento, sostengo Bava e ho simpatia per Brezza, e allora? ( il titolo era ovviamente uno scherzo) . I verbanesi spero scelgano per contenuti e credibilità , non per " sentito dire" . Saluti
Vedi il profilo di A-Z la vera puzza di certa sinistra
A-Z
23 Marzo 2014 - 12:56
 
Come la conosco io la storia sembra avere gli stessi attori ma un copione totalmente differente.
Che la candidata silvia Marchionini abbia espresso, congiuntamente al Partito di cui è diretta espressione: il PD, che a proprio avviso quattro liste a suo sostegno fossero sufficienti è certamente una visione strategica che vedrebbe penalizzante la frantumazione dei sostenitori ma anche il veritiero riconoscere che le liste di sinistra, schierate singolarmente avrebbero magari anche raccolto più voti (in termini assoluti) che raggruppate ma che comunque difficilmente avrebbero raggiunto (singolarmente) il quorum necessario per essere poi in consiglio comunale. Parliamo di iper realismo? Forse. Parliamo di indelicatezza del ragionamento verso persone dall'ascendenza gloriosa ed importante? Assolutamente no. Secondo la mia seppur modesta opinione a Silvia Marchioni sarebbe stato di assoluta convenienza sostenere la nascita di una quinta lista ancor più a sinistra di SeL, di sicuro avrebbe sottratto qualche nostalgico alla pseudo lista civica del dottor Bava e si sarebbe garantita o quasi poi la non presenza della sinistra in consiglio comunale che spesso fanno dell'anacronismo ed incoerenza cavalli di inutili battagle politiche.
Ma poi, sarebbero state queste liste in grado di trovare 64 candidati??????
Ma poi sarebbero state queste liste in grado di raccogliere le centinaia di firme per potersi presentare????
Per le poche informazioni che mi sono giunte all'orecchio sembra proprio di no, per entrambi i quesiti. Prprio dalle bocche di alcuni "autorevoli" esponenti sinistrorsi, è giunto l'accorato appello al maledetto esercito del male che rappresenta il PD di fornire uomini (candidati/e) e mezzi (raccolta firme) per creare la brancaleoniana compagine.
Allora chi è il fetente???
Chi è lo sterile fomentatore di astio ed incomprensione?
Con l'unica speranza di poterne poi raccogliere le briciole staccatesi dalla golosa torta non si andrà tanto lontano, ma magari l'unico e reteirato obiettivo è solo quello del posto in consiglio (della stessa persona da secoli e secoli) per poter dimostrare di essere ancora in vita, o magari di tornarci dopo lunghe assenze.
Vedrete che i dinosauri (dopo avere plaudito al saggio rientro della crimea tra le materne braccia di madre russia) si accorgeranno dell'unicità della via dell'unione per poter cavare un misero ragno dal buco.
E in tutto questo l'eccelso vertice del Pd ha scelto la via del silenzio, ha scelto di farsi coprire di sterili insulti da Sel e da Comunisti Italiani per decenza verso i moribondi (spero), per amicizia personale verso una certa ideologia di sinistra e dei loro rappresentanti (credo) o per sola inconsistenza al di fuori delle proprie mura autoreferenziali.
In tutto questo gongola il caro dottor e voi amici che non potet che giovarne.
In bocca al lupo
Vedi il profilo di Marcella Signor Lino...
Marcella
24 Marzo 2014 - 18:46
 
...strano, perché, incuriosita dalla sua affermazione, ho provato anch'io a votare più volte per un candidato sindaco e non ci sono proprio riuscita, quindi non faccia il birichino tanto per confondere le acque. E poi, per sua tranquillità, le ricordo che l'amministrazione del blog quando è partito il sondaggio aveva già fornito rassicurazioni circa la gestione di eventuali doppioni. Stiamo comunque sereni, data la componente "ricreativa" del sondaggio stesso.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti