Il blog con il giornale dentro

Manco Che Guevara

Cito un amico che mi scrive: "dopo il decennio targato Marchionini, non avrebbe vinto manco Che Guevara!" ... probabilmente ha ragione, ma un paio di considerazioni le voglio fare.


Manco Che Guevara
Immagine 1
In questo post pre elettorale che è stato letto da molti, lo dicevo chiaramente: "...perchè anche se oggi il PD ha una segreteria più fresca e molto diversa, il bagno d'umiltà, dopo 10 anni di incapacità d'ascolto sarebbe d'obbligo..." , questo non perchè auspicassi una sconfitta, ma perchè essere sconfitti aiuta a crescere, e c'è bisogno di una sinistra diversa, quella che ci ha fatto assaggiare questo nuovo PD mi piace , ma evidentemente non è bastata. 2 parole sul perchè non sia bastata?
1- credo avrebbe dovuto smarcarsi prima , molto prima dal "modello Marchionini", le occasioni non sono mancate (il caso segretaria, il porto, i concorsi ecc ecc)
2- la gente vuole sintesi e risposte facili, e questo non è possibile nella soluzione di problemi complessi... per fare capire questo ci vuole tempo e una squadra coesa, i tempi della coalizione di sinistra sono stati in verità molto stretti.

Malgrado ciò, perdere di uno scarto così ridotto può essere letto in molti modi (ovviamente brucia), il mio, è che il lavoro fatto è stato comunque buono. La scelta di Marchionini di non "far crescere" un successore le ha fatto sicuramente stappare l'ultima bottiglia ieri, oggi è sola e senza prospettiva, mentre questa nuova alleanza a sinistra ha riportato molti giovani alla cosa pubblica e ha dimostrato che con proposte serie i giovani arrivano, e questo è il patrimonio che Molinari e Brezza hanno il dovere di far fruttare. La politica si fa per il domani e il dopodomani, ma ovviamente si fa oggi!
Adesso le condizioni per fare buona politica ci sono e la buona politica ha le sue radici migliori nelle analisi corrette degli errori del passato. Si faccia questo passaggio senza paura , si volti pagina , si faccia una opposizione costruttiva e propositiva (in fondo ha vinto la destra meno ideologica). Non sarà nemmeno semplice stare in minoranza, perchè con 10 anni di Marchionini alle spalle, a ogni critica che verrà mossa vi potranno rispondere: "voi avete fatto di peggio..." ma con una sana autocritica , si potrà replicare: "si, abbiamo fatto molti errori anche noi, ma è dagli errori che si impara".

Ieri ha vinto la politica, hanno chiaramente perso i partiti, paradossalmente ha vinto la destra e hanno perso i partiti di destra, è un ottimo momento per far crescere una nuova classe dirigente, ottimo!

Tanti auguri ad Albertella e buon lavoro a tutti i consiglieri comunali.
PS mi permetto un piccolo suggerimento che come al solito non verrà ascoltato: Perchè qualcuno che nel centrosinistra che era già consigliere comunale nelle amministrazioni Marchionini e che ha sempre votato secondo ordine di schieramento, non cede il posto e lascia entrare in Consiglio qualche giovane nuovo? sarebbe un bellissimo segnale e renderebbe più esplicito il cambiamento.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti