Il blog con il giornale dentro

L'ultimo post di Zanotti è una vera sfida politica, tutta condivisibile , ma...

Oggi leggiamo con grande piacere le riflessioni sempre interessanti, sempre intelligenti e rivolte al futuro su VERBANIASETTANTA. Il limite di queste letture, a mio parere, è che pur leggendo bene la realtà, pur prospettando scenari di lavoro politico giusti e seri, omettono (e si capisce il perché) di dire quelle cose vere che sono la seria autocritica necessaria per ripartire nel modo davvero corretto.


L'ultimo post di Zanotti è una vera sfida politica, tutta condivisibile , ma...
Immagine 1
Leggere questo post di Zanotti, per chi è convinto che il cambiamento sia frutto di ragionamento, di confronto, e sia la politica il luogo dove esercitarlo, è molto piacevole. Personalmente credo che effettivamente ci siano i temi realmente centrali che segneranno i prossimi decenni del nostro territorio.
Nel documento di Verbaniasettanta, per ovvi motivi, se vogliamo con "delicatezza" (quella delicatezza forse tipica della prima repubblica e che oggi rimpiangiamo), si omettono alcune cose decisamente centrali: le responsabilità di errori clamorosi.

Perché è importante citarli questi errori? Semplice, per cambiare stagione politica, per, come direbbe il nuovo segretario PD Enrico Letta, PARTIRE DALLA VERITA' e smettere le lotte per il potere.

Vedete, con gli occhi "del poi", è facile trovare gli errori di chi ci ha preceduto. Dire che malgrado molti errori Verbania sia stata nel complesso ben amministrata, non è affatto un eresia. Ma nel lungo elenco fatto da Zanotti, c'è l'oggi e soprattutto c'è una visione del domani, ed è questo che dovrebbe interessarci tutti. Due parole sull'oggi per aprire un discorso INSIEME sul domani:

Iniziamo col dire che non ha più senso che nel 2021 non si possa sapere di cosa discutono le Commissioni Consiliari, va bene il Covid, ma la tecnologia oggi davvero dovrebbe rendere la politica accessibile, abbiamo pure un tronfio assessore all'innovazione (che ha innovato ben poco e con grande lentezza) , possibile che lo streaming sia off limits a Verbania? leggete qui.

Allora diciamole un po' di cose sull'oggi, in modo che se davvero a sinistra si volesse iniziare una nuova stagione, partiamo senza bugie. Diciamolo che in questi ultimi 7 anni la politica non è stata trasparente non si è aperta al confronto, si è arroccata.
1-Ne siano testimonianza i 5 o 6 assessori cambiati, i 4 o 5 presidenti di Consiglio susseguitisi (l'ultimo vacante da mesi e mesi);
2-l'incapacità di una sinistra di dibattere al suo interno e dire dei NO che sarebbero stati doverosi... a cosa? ad aprire un teatro in deroga al buonsenso ma soprattutto alle normative! (ancora si fa finta di nulla e non si cercano i responsabili di ciò, e ci sono!) ;
3-Ai progetti costosi e senza senso come il parcheggio in piazza F.lli Bandiera, oltre 7 milioni che verranno spesi senza una vera idea di mobilità;
4-Il continuo consumo di suolo che prosegue in barba alle dichiarazioni in campagna elettorale (vedi variante 37) contro cui siamo in pochi ad alzare la voce;
...avrei un elenco molto lungo, ma mi fermo qui, identificando 4 macro errori su 4 elementi strategici : POLITICI (in senso stretto) ; di rispetto delle regole; di rispetto del denaro pubblico; di visione e rispetto per le nuove generazioni.

Ecco, partendo dal presupposto che condivido al 100% che i temi messi sul piatto da Zanotti siano i temi del NOSTRO futuro, ci aggiungo che chi ancora difende questa classe politica di arrampicatori e improvvisati, non saprà cogliere le sfide che ci attendono... e faccio i miei migliori auguri al nuovo segretario del PD, se vuole partire dalla VERITA' , a Verbania c'è un gran lavoro per lui.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti