Il blog con il giornale dentro

Profumo di giovani e di novità a Verbania: aperta la caffetteria di Casa Ceretti

Una bella serata ieri e tante belle idee, è proprio così che si rilancia un quartiere, non con una pioggia di soldi per una faraonica opera inutile (parcheggio di piazza f.lli Bandiera) , ma con azioni che creano legami, attività che creano comunità e soprattutto, se è possibile, in posti belli!


Profumo di giovani e di novità a Verbania: aperta la caffetteria di Casa Ceretti
Immagine 1
Mi scuso per la foto non bellissima, ma volevo sottolineare "il calore" del posto, ieri ho scattato solo questa, e nei vari link, siccome il posto non era aperto , vedrete solo le immagini dei bei locali... ma la differenza la fa proprio il calore!

Partiamo dall'inizio, Ieri ho fatto una breve gita in montagnaImmagine 2, dovevo rientrare in tempo per l'inaugurazione della Caffetteria di Casa Ceretti, Elisa aveva prenotato per il "teatro in casa".
Volevo andare per diverse ragioni, una delle quali era che quando ero Consigliere Comunale e sentivo raccontare al Sindaco che il costosissimo progetto del parcheggio in piazza mercato era per " RISARCIRE LA SASSONIA" per anni in cui l'amministrazione l'aveva "abbandonata a se stessa" (suggerisco la lettura del posti di Zanotti sul tema), non capivo proprio come questo concetto potesse giungere da una amministrazione di sinistra. Ho sempre pensato, magari sbagliando, che se vuoi risarcire qualcuno di qualcosa ti occupi di lui, non di dove parcheggia la macchina. Se poi aggiungiamo che la Sassonia è un quartiere popolare e le condizioni delle case popolari sono la cronaca dell'indecenza, forse prima di buttare 7 milioni in un parcheggio con sopra il prato una amministrazione seria ci pensa 2 volte...

Il Progetto di Casa Ceretti mi è sempre sembrato una idea vincente , mancante però di continuità. Ora , con la Caffetteria, non solo vedo la continuità (intesa come relazioni che possono avvenire tutto il giorno tutti i giorni) , ma vedo il protagonismo di belle energie giovanili. Si respira una bell'aria a Casa Ceretti. Verrebbe da dire qualcosa tipo: e adesso basta con faraonici progetti , pensate ai giovani e alla qualità sociale della città (magari a partire dalle case popolari).

Mi piace pensare che questa formula sia vincente, mi piace pensare che questa amministrazione voglia rivedere diverse delle rigide posizioni assunte negli anni e partire da esempi come questo per far crescere i nostri giovani nel loro protagonismo dando occasioni per "restare".

Nel terminare questo "pistolotto" social/politico, ci tengo a dire molto "terra terra" , che il posto è davvero bello e i prodotti sono tutti di qualità a prezzi corretti... quindi , anche solo per le ultime righe , vale la pena di andarci ;-)




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti