Il blog con il giornale dentro

Incredibili e sempre più lontani dal confronto, perchè?

Che i Presidenti di Commissione , in grande maggioranza , non svolgono il ruolo in maniera superpartes è un dato già assodato (nemmeno il Presidente del Consiglio riesce ad esserlo davvero), ma che tal volta siano irrispettosi della esplicita volontà consiliare è davvero eccessivo: Papini, quanto tempo ancora per convocare la Commissione e parlare di "Beata Giovannina"?

Incredibili e sempre più lontani dal confronto, perchè?
Immagine 1
Stranezze "incredibili" , eppure...
Il 19 Gennaio, il Consiglio Comunale (con contrarità del Sindaco) rimanda un punto controverso in Commissione per approfondimenti e chiarimenti , oggi 1 Febbraio, ancora la Commissione non è stata convocata dal Presidente Papini. Eppure , la stessa Commissione, sul caso LIDL si è riunita 3 volte in 15 gg (ovvio, aveva 90 gg di tempo per trattare un tema molto importante ma è stata costretta a fare tutto in 26 gg)... non ci vengano a parlare poi del fatto che le Commissioni costano.

Ancora aspettiamo di vedere il Cancello della pubblica spiaggia "Beata Giovannina" aperto. Era Dicembre e segnalavamo la chiusura di una spazio pubblico che doveva rimanere aperto, il Comune ci disse che aveva verificato come vera la nostra segnalazione, ma ad oggi il cancello è chiuso!

Per fortuna qualcosa si muove, in modo un po' "strano", ma si muove. Nella conferenza stampa di fine anno segnalavamo, tra le altre cose, come non ci fossero certezze sul tema della casa della salute, Oggi il Sindaco risponde indirettamente a mezzo stampa, attendiamo di vedere atti amministrativi, al momento sono solo parole.

Sempre sul tema della "stranezza" con cui accadono le cose, segnalo questo comunicato dei 5 stelle in cui segnalano la "curiosità" del fatto che la Giunta , pochi giorni prima della discussione in Consiglio , approva l'idea (come fosse loro) dei parcheggi gratuiti per auto elettriche... io sono molto favorevole a che si copino le buone idee, ma sarebbe un gesto carino e corretto almeno riconoscerne la paternità...

Potrei andare a vanti con altre "curiosità", ma non voglio tediarvi oltre, non ci faranno mancare altre innumerevoli occasioni, purtroppo.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone ma delle regole non frega davvero niente?
renato brignone
1 Febbraio 2017 - 14:39
 
Ho scritto alla Presidenza del Consiglio (già definita da me: "di parte") per sollecitarla a stimolare Varini a fare il suo dovere, ovvero richiamare il Presidente della Commissione Urbanistica alla convocazione richiesta dal Consiglio Comunale.
Ricordo che il regolamento prescrive:
Art. 19
Convocazione
1. Il presidente ha facoltà di convocare la propria commissione, ne formula l’ordine del
giorno e presiede le relative adunanze coordinandosi con l’Ufficio di Presidenza.
2. La convocazione deve di norma pervenire, per iscritto e corredata dalla relativa
documentazione, almeno 3 giorni prima dell’adunanza.
3. Il presidente è tenuto a convocare la commissione entro 8 giorni quando lo richiedono il
Sindaco o l’Assessore competente, il Presidente del Consiglio Comunale od un numero di
commissari che rappresentano 1/5 dei voti consiliari, come attribuiti in base al presente
regolamento.

Ricordando anche che il punto "Beata Giovannina", rimandato alla Commissione durante un Consiglio del 19 Gennaio, chiesi fosse verbalizzato come se tale rimando fosse da interpretare al minimo, come una richiesta che faceva 1/5 dei consiglieri...
Per tanto prendo atto che ancora una volta siamo oltre le regole che il Consiglio ha dato a se stesso. Inutile dire come interpreti tale atteggiamento e cosa mi aspetterei da una Presidenza attenta e superpartes.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti