Il blog con il giornale dentro

Ora non si può più fingere, Marchionini e il PD facciano chiarezza

La bomba politica è scoppiata, Marchionini si è "fatta esplodere" ma ha lasciato un biglietto con scritto:"è colpa del PD" (e delle minoranze). questa è l'immagine che suscita il botta e risposta in seno alla maggioranza. Provo a proporvi una mia analisi.

Ora non si può più fingere, Marchionini e il PD facciano chiarezza
Immagine 1
Non vado a ricercare i mille link ai mille pezzi scritti in questi mesi che avvalorano il mio pensiero, chi mi segue sa che parlo con cognizione.
Marchionini ha iniziato il suo mandato raccogliendo i voti al suo programma anche di parte delle minoranze, questa cosa non scontata e non banale poteva essere il viatico a una stagione politica di grande innovazione. PD e Sindaco hanno ignorato questo fatto convinti della loro forza e autosufficienza.
Subito si è visto che la voglia di dialogare sui problemi della città non c'era, subito arroganza e supponenza hanno preso il posto della retorica del dialogo. Dopo 3 mesi il primo Assessore gettava la spugna con un documento forte e mai discusso, poi un altro, poi il Presidente del Consiglio, poi lasciano capogruppo PD e Segretario, poi un altro Presidente del Consiglio... insomma in 2 anni uno stillicidio continuo di politici di maggioranza. Malgrado ciò, tutti i provvedimenti presentati dalla giunta passano col voto del PD.
Immagine 2
Non serve un genio per capire che qualcosa non funziona, ma la scelta del PD è di fare buon viso a cattivo gioco. Ho speso un sacco di tempo a criticare questo PD incapace di frenare il Sindaco, almeno quanto bastasse per farle capire che "girava in tondo" ovvero , non aveva un progetto di lungo periodo e non stava conducendo la città da nessuna parte. Hanno preferito lavare i "panni sporchi in casa", hanno sempre difeso il Sindaco , ma solo recentemente hanno iniziato a lanciare messaggi anche all'esterno e non solo "in casa". E' bastato questo per far saltare i nervi al Sindaco, che ha rilasciato un intervista inusitatamente aggressiva, violenta nei termini e nei modi, che pure io che notoriamente non sono fan del PD giudico pesantemente ingiusta. Il PD stavolta finalmente ha deciso di rispondere e finalmente ha iniziato a dire alla spocchiosa imperatrice che la democrazia non prevede bombe e carri armati, ma voti e decisioni... insomma è arrivato il "preavviso di sfratto".

Possono ora accadere solo 3 cose:
1-Marchionini si cosparge il capo di cenere, dichiara che ha sbottato, che è stato un errore quella intervista e chiede scusa
(non credo che ciò sia nella sua natura)
2-Si apre uno scontro duro che porterà al commissariamento
(non credo che in maggioranza lo vogliano e penso siano tutti convinti di chiuderla con tarallucci e vino)
3-Il PD inizia a far politica come da programma elettorale e non consentirà più al Sindaco di fare tutto ciò che vuole, fino a logorarla e a sfiduciarla nei tempi giusti per evitare il commissariamento e ad andare al voto insieme a omegna tra circa un anno
(opterei per questa presa di tempo... magari credono di poter "ricucire")

Comunque la si guardi è una grande sconfitta per la città, e comunque la si guardi questa è la diretta conseguenza di primarie farsa, spacciate come di coalizione (di centrosinistra) ma che invece erano una resa dei conti interna al PD a cui la destra ha partecipato portando alla vittoria Marchionini. Questo è un fatto su cui qualcuno nel PD dovrà seriamente riflettere , anche perchè le elezioni sono vicine.



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Livio Condivido..
Livio
9 Giugno 2016 - 12:10
 
Condivido pienamente questa triste analisi... Evidente il preavviso di sloggio vicino!!!
Vedi il profilo di nadia devono pagare tutta la malagestione
nadia
9 Giugno 2016 - 13:31
 
Come la mettiamo con tutti i danni fatti finora , soldi DELLA COLLETTIVITA usati per coprire enormi pezze di malagestione (probabilmente e sicuramente NON legali), SOLDI DELLA COLLETTIVITA usati per quella robaccia che NON è un teatro ma una pessima copia malstudiata, appalti dati a cooperative amiche nonostante sentenza avversa del tar a discapito di innocenti a 4 zampe ed altre abnormi "opere" compiute da questa vergognosa giunta ??
Vedi il profilo di vittorio devono pagare
vittorio
9 Giugno 2016 - 13:50
 
certamente chi sbaglia paga e questa amministrazione di errori ne ha fatti in quantità industriale. Mi meraviglio che la Corte dei conti, seppur puntualmente notiziata, non sia ancora intervenuta. Evidentemente le lezioni non servono a niente per certe persone....
Vedi il profilo di Conte Fersen Che vuol dire?
Conte Fersen
9 Giugno 2016 - 16:17
 
"A cui la destra ha partecipato"?
Vedi il profilo di renato brignone che la destra ha partecipato
renato brignone
9 Giugno 2016 - 16:24
 
è cosa nota che molti elettori di centro destra hanno partecipato votando alle primarie del PD, determinando almeno gli 80 voti di scarto (ma sui numeri non posso dare garanzie) tra Brignoli e Marchionini. In particolare a Trobaso (dicono i più informati)
Vedi il profilo di Conte Fersen Re: che la destra ha partecipato
Conte Fersen
10 Giugno 2016 - 10:36
 
Ciao renato brignone

Dai Renato! Mio cugggino di gggiù m'ha detto che...

A dire il vero mi sembra che il tuo compagno di partito nonché tuo candidato sindaco, abbia "auspicato" (la parola esatta non la ricordo) la vittoria di Marchionini al ballottaggio...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti