Il blog con il giornale dentro

Stasera getta la maschera e dice ciò che sappiamo tutti, soprattutto il PD

Il Sindaco vive male il rapporto con la sua maggioranza, la lista civica che l'ha espressa è ininfluente (tal volta fastidiosa per certe prese di posizione ridondanti e inutili), il PD un ostacolo (minimo) , considerato più che altro un fastidio. Tante volte siamo arrivati "al limite", ma la cadrega è un bel collante. Oggi sul Muller , Marchionini ci dirà che non ha interesse a fare ciò che il Consiglio Comunale (PD) chiede.

Stasera getta la maschera e dice ciò che sappiamo tutti, soprattutto il PD
Immagine 1
Ho sempre considerato che non fosse possibile fare politica senza fare compromessi, ho sempre considerato che siccome la ragione non sta mai solo da una parte il compromesso sia ciò che qualifica chi fa politica, ovvero la capacità di fare buoni compromessi è la vera arte del far bene politica. Oggi non è così, la politica ha solo un accezione negativa, e visti certi personaggi fare recuperare credibilità a una cosa tanto "aliena" è un impresa ardua... a Verbania, con questo Sindaco e questo PD è impossibile!

Al Muller è successo di tutto: il CDA ha sfiduciato il Presidente, il consigliere in quota maggioranza si è dimesso con una lettera molto dura nei confronti del "clima", il CDA ha denunciato un Amministratore e ha perso... a questo punto anche il PD non ha potuto far finta di nulla (come ha fatto sostanzialmente su mille altri temi: Beata Giovannina, Madonna di Campagna, Lidl, Porto turistico, CEM ecc ecc), anche perchè il Consigliere dimissionario al Muller era in quota PD ( come i due assessori dimissionari e i due Presidenti Del Consiglio che se ne sono andati), e hanno votato un ODG che sostanzialmente toglieva la fiducia al CDA Muller e chiedeva al Sindaco di "chiedere le dimissioni a tutti i componenti del CDA con nomina politica" (vado a memoria: 2 nomina del Sindaco e 2 nomina del Consiglio Comunale).
Marchionini che come un carro armato senza la retromarcia procede spedita e mai ammette le proprie deficenze (in termini di deficit ovviamente) , anche questa volta non terrà in nessuna considerazione il voto del Consiglio Comunale.

In un paese normale, una maggioranza che non gode della fiducia del Sindaco e che viene trattata regolarmente a pesci in faccia, come minimo ricambia il Sindaco con la stessa moneta e le toglie la propria di fiducia... ma a Verbania no. Dopo quel voto in Consiglio il silenzio più totale è calato nelle stanze piddine (se non per il solito attacco pretestuoso ai 5 stelle su questioni del tutto marginali). Stasera prevedo che il nostro coraggioso Sindaco (e nessuno può negare che Marchionini non sia una donna coraggiosa anche nel perseverare su terreni sbagliati) sfanculerà ancora una volta il PD (ho usato un "francesismo" di proposito per segnare la gravità del momento) , e se ne guarderà bene dal fare ciò che la sua maggioranza le chiede... cosa accadrà? NULLA! il PD incasserà la sconfitta e farà finta di nulla , poi attaccheranno i 5 stelle sul "sesso degli angeli" e preparerà il prossimo appello al "voto utile", perchè sulla decenza della politica hanno davvero poco da dire quì a Verbania.

A titolo di promemoria questa è l'interpellanza che presento stasera:

COMUNE DI VERBANIA
Al Presidente del Consiglio Comunale.
Interpellanza presentata da vari gruppi

Oggetto: Ottemperanza deliberazione di Consiglio Comunale sul “caso” Muller

Considerato

-La Mozione presentata in consiglio il 24 Maggio 2017 dal gruppo Consiliare dei 5 Stelle

-Gli emendamenti apportati a tale mozione dal Partito Democratico

-Il voto consiliare che a stragrande maggioranza ha ritenuto di approvare la mozione emendata

Visto

-che la mozione non ha valore vincolante

-che il Sindaco in fase di discussione ha chiaramente fatto capire che era contraria a tale mozione, e a tratti è parso di comprendere che non avrebbe adempiuto a quanto la mozione chiedeva

-le gravi critiche che il Sindaco ha fatto preventivamente al voto della mozione, in fase di discussione, dicendo che chi l’avesse votata lo faceva “perchè era un pressapochista, non conosce ciò che vota, adempie al suo ruolo con leggerezza, è un irresponsabile".

Si chiede al Sindaco

-Se davvero intende ignorare la deliberazione di consiglio e perché?

-Nel caso intenda ignorare tale deliberazione se spiega al consiglio quale sia il vantaggio per la città di questa azione anche alla luce del fatto che l’attuale CDA del Muller che ha citato in giudizio un suo componente ed ha perso è di fatto causa di un costo legale non indifferente per la struttura;

-Se intende ottemperare alla deliberazione di Consiglio, quali i tempi e i modi scelti;

-Se ottemperando alla richiesta di “moral suasion” nei confronti della componente politica del CDA del Muller ricevesse come risposta una indisponiblità alle dimissioni, quale giudizio politico darebbe alla vicenda.



Verbania 1 Giugno 2017






0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti