Il blog con il giornale dentro

Le donne del giorno dopo...

Quando ieri ho letto il comunicato delle 30 donne del PD contro la Consigliera Minore, qualcosa non mi tornava... Ci ho messo un po' a capire. Nel merito tutto giusto, l'attacco/provocazione di Minore era di uno squallore assoluto, la risposta doverosa, ma allora cosa non funziona? cosa non mi torna? Poi ho capito: i tempi.

Le donne del giorno dopo...
Immagine 1
Da "La Prealpina"

Ricordo chiaramente di aver letto il post della collega Consigliera Minore appena lo pubblicò UN MESE FA. Ricordo che fui in dubbio se commentarlo causticamente o lasciare perdere, troppo basso il livello per perdere tempo. Scelsi la seconda, non era passato molto da quando dovetti battibeccare con alcuni leghisti per non essermi alzato in piedi in Consiglio Comunale per commemorare Buonanno, l'europarlamentare leghista morto in un incidente, volevo evitarmi altre polemiche, pensai che qualcuno più titolato di me sarebbe intervenuto per censurare una inopportuna bassezza... ma nulla accadde.

Deve passare UN MESE perchè 30 donne del PD prendano posizione? Per la "festa della donna"? volevano forse dar ragione al becero maschilismo: ci si ricorda delle donne solo l'8 Marzo? Ma perchè non hanno risposto subito? Una settimana dopo, il tempo di coordinarsi in un documento magari più articolate e argomentato? Perchè non prendere lo spunto per una serata su temi alti, donne e politica, migrazione, meschinità di genere ecc. ecc. No, un mese dopo si attacca a testa bassa 30 contro uno.

Detesto la Lega, la sua politica, le sue contraddizioni e il suo opportunismo, basti questa foto Immagine 2 per riassumere il mio pensiero "antileghista", ma in questo momento il mio ruolo politico mi impone ragionamenti di merito e non di pancia, non mi metterò a livello di altri e non mi sottrarrò mai al confronto. Nel merito, la schifosa provocazione che la consigliera fa, muove temi che la politica DEVE saper affrontare, troppo facile dire che Minore è brutta e cattiva (UN MESE DOPO I FATTI) . Da notare che evito , come hanno evitato altri, di dare importanza al rapper di turno...

Ora, se le 30 esponenti donne del PD volessero dare spessore alla loro tardiva indignazione, forse potrebbero avanzare proposte di merito rispetto temi in cui io mi aspetterei una loro maggiore attenzione e sensibilità, innanzitutto su questioni di correttezza. Sono mesi , anni che a Verbania le istituzioni comunali si comportano in modo di parte, non equilibrato. Se è vero come è vero che le donne subiscono disparità di trattamento, forse potrebbero dimostrare che sanno accorgersi quando altri , in altri contesti subiscono lo stesso trattamento.

"...perché, davvero, non c’è niente di peggio delle “donne che odiano le donne”, questa endemica propensione alla mancanza di solidarietà, al sabotaggio. Ecco noi tutto questo lo vogliamo combattere ogni giorno. Vogliamo dire con forza che abbiamo il desiderio di metterci in gioco, di portare la nostra visione e sostenerla con forza. Di essere orgogliose le une delle altre. Di volerci un po’ bene."...
Questa la parte migliore del comunicato oggetto di questo post, la parte che più ritengo "vera". Sono sicuro ed ansioso di vedere all'opera la parte migliore delle donne che stanno in politica, di vedere quel rispetto di merito e non di forma che vorrei ci fosse nella trattazione dei temi che ci riguardano tutti. Sono certo che molte delle 30 firmatarie abbiano quel desiderio evidenziato in grassetto, e che molte di loro siano anche in ruoli in cui possono già tradurre quel desiderio in azione. Quando finalmente vedrò quell'azione, se vi farà piacere sarò al vostro fianco, oggi vedo solo sudditanza a una pessima politica e una tardiva risposta a una squallida provocazione.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti