Potrebbe essere un bel Natale, potrei anche lasciare il Consiglio...

Se Marchionini cadesse entro Natale, potremmo votare con Omegna e in primavera avremmo una nuova Amministrazione.

  
a-
+

La più grande obiezione che riceve dalla maggioranza la nostra proposta di dimissioni collettive è: e se poi vince ancora lei?

ricapitoliamo: quì c'è la proposta di dimissioni collettive e di ritorno alle urne, quì un po' di argomentazioni per le quali la maggioranza dovrebbe a mio avviso cambiare atteggiamento, quì la stigmatizzazione degli ultimi livelli di una bassezza inaudita delle "marchette elettorali", quì il riepilogo del caos PD e la riproposizione delle dimissioni di Tradigo.

Insomma , un escursus sulla cattiva politica e sull'assenza di politica a Verbania. Che il Sindaco sia totalmente inadeguato, arrogante , autoreferenziale , incapace di normali rapporti dialettici sia con la maggioranza che con la minoranza è un fatto accertato, ma a molti cittadini piace, e quindi una politica debole di questo ha paura. Una politica debole è quella che è incapace di spiegare i contesti e le prospettive, infatti nessuno in maggioranza si assume la responsabilità di dire in pubblico perchè tollera Marchionini ma ritiene sia un Sindaco sbagliato, come nessuno spiega perchè sia un ottimo Sindaco (ovvero i pochi temerari che si avventurano su questo terreno sono smentiti regolarmente coi fatti). Quindi la politica è oggi talmente debole da non scegliere nulla (come spesso accade).

Io però faccio questa promessa, se riusciremo ad avere i numeri che servono per mandarla a casa e non riusciremo a spiegare alla città in modo chiaro pacato e oggettivo perchè Marchionini sia il peggior Sindaco che ci sia mai stato a Verbania e lei dovesse vincere nuovamente le elezioni, a questo punto con una lista civica immagino, io la lascerò lavorare in tutta tranquillità, certamente non siederò in Consiglio, perchè sarebbe evidente che se la città la rieleggesse malgrado le evidenze che non possono essere semplici titoli di blog, ma pacate e articolate analisi di quello che ha combinato e ha in progetto per la città, significherebbe che ai verbanesi sta bene così e con ogni evidenza la mia posizione non avrebbe più senso. Diversamente, fino a che siamo in questo Consiglio e ho il mandato che ho, non posso che continuare a richiedere più politica, più trasparenza, più confronto, più sinistra...

Quindi la prospettiva , tra il serio e il faceto è questa: se la mandiamo a casa prima di Natale sarà un bel Natale... se poi le "paure dei leoni" saranno corrette , sarà contenta anche Marchionini di non avermi più tra i piedi :-)

In tutto ciò voglio sottolineare che sulla questione del momento, ovvero l'orrenda trasmissione di Rete 4 dell'altro giorno ho scritto e ribadisco che: E' di tutta evidenza che il tema "accoglienza", il tema "migranti" , non solo per i recenti fatti di cronaca locale, meriti una profonda riflessione e una trasparente trattazione. Non a caso per primo ho chiesto venisse trattato in sede istituzionale. Proprio per questo detesto che i temi delicati e importanti vengano portati alla ribalta in modo "chiassoso", che per ovvie ragioni banalizza e non consente alcun approfondimento. Per questa ragione, in questo caso, condivido la posizione del Sindaco Marchionini
Leggi QUI il post completo