il Comune baby sitter
Stiamo esagerando, per ingraziarsi il popolo elettore la politica diventa baby sitter? Il populismo dilaga! e noi cosa possiamo fare se non una vignetta liberatoria? E' roba da matti! :D
Sul giro d'Italia se ne sono dette tante. Oggi non parlerò del contributo della Regione dato per "praticamente certo" e non pervenuto o degli sponsor che avrebbero ridotto al minimo il contributo del Comune ... di cui non vi è traccia o quasi.
Oggi metto l'accento sul populismo di questa politica. Si diceva Panem et circenses, e ancora oggi si pratica. Per far quadrare i conti si vendono le case popolari. per "anestetizzare" i cittadini si dichiara la partecipazione... e non la si pratica sul serio. Ci si impegna invece in spese per studi di fattibilità (piazza mercato) si allargano le grandi opere (CEM con pontile e parcheggio) e poi un po' di sport per arringare la folla.
Poco importa se nella vita quotidiana la chiusura delle scuole sarà un problema per le famiglie. Mi sono permesso di ipotizzare due alternative alla chiusura pomeridiana (ovviamente in modo tardivo visto che nessuno ha chiesto ipotesi alternative):
1) Uno spazio specifico per le scolaresche con una "gita formativa sportiva" in orario scolastico per vedere il giro.
2)Un prolungamento di un ora del l'orario scolastico anziché rinunciare a mezza giornata e alla mensa.
Certo che organizzare un'ora in più a scuola ha un costo, ovvio, ma anche perdere mezza giornata di lavoro lo ha. Se sommi le ore di lovoro perse dai genitori, sono certo la cifra sia molto più alta (certo se ti interessa il totale e non chi paga). Poi, nessuno dice che necessariamente siano le maestre a dover gestire quell'ora in più, magari a organizzarsi prima si poteva valutare cooperative , educatori , insomma alternative compatibili.
Invece no, prima si decide, si ordina la chiusura, poi ci sono un po' di lamentele e si possono leggere queste cose in rete ...e il Comune diventa Baby sitter e il populismo è completo!
2 commenti Aggiungi il tuo
tappa giro italia
aldo
21 Maggio 2015 - 11:43
A proposito della tappa che terminerà a Verbania immagino già gli accidenti dei corridori che incapperanno nei tombini posti a metà strada in via repubblica in quel di Trobaso. Speriamo che non si faccia male nessuno!
Approssimazione...
Massimo
21 Maggio 2015 - 21:46
mai vista così tanta approssimazione nella gestione del comune. Ora anche baby sitter ... Non c'è limite al peggio... Che ci dobbiamo ancora aspettare???
Per commentare occorre essere un utente iscritto