Il blog con il giornale dentro

Roberto lascia il Consiglio Comunale

Mi spiace per la politica cittadina (per lo meno per le macerie in cui essa finge di essere vitale), ma sono contento per lui, finalmente tornerà a usare il suo tempo in modo proficuo, perché Roberto è uno serio, che ha lavorato tanto, ma il contesto è quello che è, e proprio perché nel suo saluto cita Falcone, in rispetto suo e del suo lavoro, un piccolo promemoria va fatto.


Roberto lascia il Consiglio Comunale
Immagine 1
Ci siamo seduti vicini io e Roberto alla prima legislatura, era l'unica persona con cui non mi sentissi a disagio in minoranza. L'altra era Vladimiro, ma fu lui a sedersi lontano da noi, perché voleva stare seduto al "suo solito posto".
Roberto era uno che studiava molto, è sempre stato il più documentato ai Consigli Comunali, più documentato della stessa maggioranza, che più e più volte non sapeva nemmeno cosa stesse votando.
Inviso al Sindaco , proprio perché preparato e quindi in grado di mettere spesso in difficoltà lo stesso Presidente del Consiglio (tutti e 5 in verità). A differenza mia, che ero inviso al Sindaco perché facevo ragionamenti politici alla quale evidentemente non era abituata.
Abbiamo combattuto un sacco di battaglie insieme, ci siamo pure scontrati col vicesindaco insieme perché chiedevamo "addirittura" di lavorare sui migranti con progetti seri, e il vice sindaco cercò di infangarci travisando grossolanamente i fatti , la ricostruzione è qui.. Poi è grazie soprattutto ai 5 stelle e all'impegno di Campana che a Verbania sei è fatta una commissione di inchiesta sul CEM, va riconosciuto! Certo poi l'inadeguatezza di questo ciclo amministrativo ha bloccato tutto, sappiamo che ci sono responsabilità civili , ma nessuno le persegue e il teatro resta non a norma.
In tutto ciò e in molto altro, Roberto è sempre stata persona corretta e capace di rivestire un ruolo di rappresentanza coerente anche quando non condivideva tutto fino in fondo (in questo articolo del 2017 ricorda che i 5 stelle non avrebbero fatto alleanze, anche se un alleanza civica sarebbe stata buona cosa per la città visto il livello che hanno espresso i partiti- poi i 5stelle a livello nazionale si sono alleati con "la qualunque", ma questa è un'altra storia).
Ora Roberto lascia il Consiglio, ed è secondo me un bene per lui, perché lascia un contesto chiuso e incapace di confronti costruttivi, lasci citando Falcone: “GLI UOMINI PASSANO, LE IDEE RESTANO. RESTANO LE LORO TENSIONI MORALI E CONTINUERANNO A CAMMINARE SULLE GAMBE DI ALTRI” ... e io con un po' di cinismo gli ricordo che lo stato si è autoassolto nella trattativa stato mafia (e infatti anche a lui arrivano tanti riconoscimenti dagli avversari politici , tanti attestati di stima... ora che va via), ma questi anni di lotte contro i mulini a vento lo avranno sicuramente rafforzato. Roberto è un ottimo professionista (i centri estivi alla "fattoria del Toce" sono qualcosa che mio figlio ricorderà per sempre e li consiglio a chiunque abbia figli piccoli) e soprattutto un bravo papà, e quindi deve avere (e ha) uno sguardo lungo, quindi , malgrado lo schifo che abbiamo visto insieme e tentato di contrastare (lui più di me , se non altro per questa seconda legislatura :-) ) , è giusto che sia ottimista , è bello che citi Falcone.
Bravo Robi, hai dato lezioni a tutti la dentro... non le ha capite quasi nessuno ;-)



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti