Il blog con il giornale dentro

E' mancata Marialuisa Marinoni

Questo post è tutto per me, per esorcizzare la morte, per elaborarla e per ridere di lei mente rifletto su di lei.


E' mancata Marialuisa Marinoni
Immagine 1
Un milione di cose si possono dire sulla morte, e molte di più su mia madre. Già il nome, ancora oggi non ricordo mai se Marialuisa si scrive attaccato o staccato...
Le persone che amiamo e abbiamo amato ci hanno definiti, costruiti, levigati, ma potrei parlare anche stavolta di me quando il protagonista oggi è lei? Sarebbe eccessivo anche per me... eppure...
Una donna per molti aspetti sicuramente eccezionale, per molti altri, certamente insopportabile... chi vi ricorda? :-)
Una donna determinata e che ha sempre affrontato la vita senza paura e controcorrente (senza paura lo credo io, ma non è dimostrato, controcorrente, per chi l'ha conosciuta, è abbastanza notorio), affrontando sempre a viso scoperto la responsabilità di ogni singolo errore, e questa è la cosa che ho sempre ammirato in lei. Non si nascondeva mai e se sbagliava non aveva paura ad ammetterlo, certo la cocciutaggine di ripetere anche più volte lo stesso errore non era necessariamente un pregio, ma chi siamo noi per definire cosa sia l'errore? se al decimo o centesimo tentativo fosse riuscita? L'errore sarebbe diventato un successo!
Il caso ci può trasformare in eroi o vittime, il carattere fa di noi ciò che siamo.
Mia madre non era una vittima e non era un eroe, era una donna con molto carattere, e meno male!

Marialuisa mancava dal suo corpo da anni, mai e poi mai avrebbe voluto che i suoi ultimi anni fossero come quelli che il suo corpo a vissuto, e da qui la domanda che da sempre assilla un po' tutti: cos'è la vita?
Non ho la presunzione di avere una risposta, ma sono certo che lei come me pensava che un euro è meglio spenderlo per una scuola che per una medicina... e questo forse può essere interpretato come uno dei sensi della vita.
Buon viaggio mamma , ora sei libera.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti