Il blog con il giornale dentro

In un paese di fantasia, mentono, stravolgono e cementificano... vi spiego come

Facciamo finta di essere in un paese di fantasia dove amministratori senza scrupoli, coadiuvati da consiglieri ignavi (quando non consapevolmente complici), vogliono cementificare una zona ove sarebbe opportuno non lo facessero e sarebbe pure vietato. Vediamo come potrebbero fare... poi confrontiamo questo paese di fantasia con ciò che accade dalle nostre parti.


In un paese di fantasia, mentono, stravolgono e cementificano... vi spiego come
Immagine 1
C'era una volta VERBALANDIA, un paese bellissimo dove le chiacchiere si sprecano, e le "brave persone" prestate alla politica postano video di bambini che fanno la raccolta differenziata, un paese idilliaco.

Un giorno un ricco imprenditore decide di cementificare un area, e gli amministratori di VERBALANDIA sono molto contenti che un po' di soldi girino in città (peccato solo per quei bambini che fanno la raccolta differenziata che si troveranno tanto verde in meno e tanto cemento in più). C'è un problema da superare, in quell'area non si può costruire. Come superare il problema?
A qualcuno viene un idea: diciamo che ci siamo sbagliati! Diciamo che quell'area è già edificata, e quindi si può edificare ancora...
Fu così che qualche assessore con molta faccia tosta, andò in commissione a VERBALANDIA a dire che il ricco imprenditore avrebbe potuto cementificare, e tutti i portaborse e gli ambientalisti da social batterono le mani.

Un vecchio pelato zoppo e con la barba bianca alzò la manina e disse: GUARDATE CHE STATE CONSIDERANDO UNA ZONA EDIFICATA PERCHE' SOPRA CI SONO DELLE SERRE CHE ERANO ABUSIVE E CHE SONO STATE CONDONATE, CREDETE DAVVERO CHE I CITTADINI DI VERBALANDIA ACCETTERANNO QUESTA ENNESIMA PORCATA?

Nessuno sa come sia finita la storia forse un meteorite distrusse la città, ma qualcuno sostiene che al vecchio dissero che fosse uno polemico, qualcun altro disse che il vecchio venne ignorato anche quella volta, altri ancora , sostengono che qualcuno si alzò in consiglio comunale e disse: BASTA CAZZATE, SONO STUFO DI FARE LA FIGURA DELL'IPOCRITA, NON POSSO POSTARE VIDEO DI BAMBINI CHE FANNO LA DIFFERENZIATA E CONTINUARE AD ACCETTARE CHE TRATTIATE L'AMBIENTE IN MODO ANACRONISTICO E IRRISPETTOSO PER LE PROSSIME GENERAZIONI.

... mentre a Verbania, succede che una lodevole associazione ambientalista, Italia Nostra, abbia fatto (documento con osservazioni e controdeduzioni)osservazioni alla variante 37 , ma che siano state tutte rigettate. SI CONSIDERI CHE L'ESCAMOTAGE PER FARE TUTTO CIO' CHE VOGLIONO SAREBBE LA CORREZIONE DI UN SUPPOSTO ERRORE MATERIALE. In particolare colpisce questo passaggio:

alla data di formazione, adozione e poi approvazione del PRGc, i tunnel e le altre baracche erano abusi edilizi (oggi sono la testa ti legno che qualcuno considera ragione valida per cambiare destinazione all'area NDR), solo successivamente all'approvazione del piano sanati, Quindi non ci fu errore all'epoca , ma una corretta valutazione della inammissibilità nel considerare quelle strutture come se fossero state edificate , ma in quanto abusive erano inesistenti sul piano del diritto. Se si vuole cambiare la classe di rischio lo si deve fare con una variante strutturale, non correggendo errori che errori non erano . Il tutto viene aggravato dal fatto che si cambia la classe non per assecondare richieste legate alla presenza di quelle strutture, ma per buttarle e inserire al loro posto ben altro.
Una operazione dunque strumentale a finalità che nulla hanno a che vedere con lo stato di fatto dell'area, ma utile per la sua trasformazione , attraverso però l'uso di uno strumento improprio e quindi illegitimo.


In tutto ciò succede davvero che qualcuno in consiglio comunale, ingenuo come Alice nel paese delle meraviglie, si irriti se gli ricordi che forse i video di bimbi che fanno la raccolta differenziata, fanno a cazzotti con gli atti amministrativi che sta avallando con la sua "azione politica"Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti