Il blog con il giornale dentro

Un modo per essere concreti nell'amare la montagna e aiutare chi ci vive

Da tanto tempo sostengo non solo che la montagna sia meravigliosa, ma che può darci ed avere un futuro. Non c'è solo il turismo in un ottica slow , che attrae tantissimo ed è in forte espansione, ma ci sono progetti come quello che è raccontato nell'articolo e che oggi ha bisogno una mano.


Un modo per essere concreti nell'amare la montagna e aiutare chi ci vive
Immagine 1

Innanzi tutto segnatevi questo numero: IBAN IT44I0503422400000000014327 poi cliccateci sopra e scoprite il perché.

Qui l'articolo de "La Stampa" che racconta l'accaduto.

E' da tanto che nel mio piccolo sostengo che la montagna ha molto da dare, io che non sono certo un fenomeno penso sempre in termini semplici e la cosa più semplice è un turismo lento ma di qualità in grande espansione (la regione Piemonte ha una legge all'avanguardia ma ancora senza decreti attuativi) , sul territorio regionale ci sono esempi che dovrebbero essere considerati "modelli pilota", come Paralup nel cuneese.

Ma in tempi di cambiamenti climatici i progetti meritevoli come quello di Riccardo vanno aiutati da chi può, e questo è il mio personale invito a farlo.

Per approfondimenti sulla legge regionale : legge regionale piemonte delle PAM (piccola accoglienza montana) Legge regionale n. 16 il 31 ottobre 2017 , di seguito un piccolo estratto:

...4 bis.
Sono definiti rifugi di piccola accoglienza montana (PAM) le strutture idonee ad offrire, mediante gestore, pernottamento e ristoro agli utenti della montagna in località non raggiungibili in nessun periodo dell'anno attraverso strade aperte al traffico ordinario. Il gestore può non presidiare direttamente la struttura, ma offrire i servizi di pernottamento e ristoro con modalità finalizzate a garantire primariamente la qualità del servizio di ricettività.
4 ter.
La tipologia di cui al comma 4 bis si applica esclusivamente ai territori individuati dai comuni su base cartografica del catasto vigente, con apposito e motivato provvedimento comunale.
4 quater.
La Giunta regionale provvede ad integrare il regolamento vigente per definire i requisiti e le modalità per l'attività di gestione di tali strutture.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti