Il blog con il giornale dentro

Se l'etica avesse ancora senso in politica

Si fa fatica oggi a pensare alla politica come una cosa seria, fatta di valori e di lealtà ad essi. Oggi i "rottamatori" sono peggio dei "rottamati", e i "valori" sono tali solo se si possono portare nelle tasche e nei portafogli. Tutta questa pochezza che ci circonda, mi piace pensare che verrà spazzata via con un po' di chiarezza.

Se l'etica avesse ancora senso in politica
Immagine 1
il comunicato ufficiale del PD sulle dimissioni di Brignoli è imbarazzante.
Lo è ancor di più dopo aver letto questo bel pezzo su "verbano 24", che ricostruisce la storia e mette tutto sotto la corretta luce.
In particolare mi piace evidenziare questo passaggio:
..."Non sappiamo se, tra qualche giorno, l’ex presidente si sfogherà davvero e se svelerà ciò che ha scritto riservatamente al segretario Riccardo Brezza e al capogruppo Davide Lo Duca e che alle persone più vicine confida.".

Mi piace pensare che ancora una volta Brignoli abbia tentato di dare una lezione di stile, di dialogo, di politica... Mi piace essere convinto che qualcuno che ha etica e la porta in politica ci sia, che pur pagando per responsabilità altrui non perde di prestigio tra le persone intelligenti e che tutti i "venduti per 30 denari" prima o poi verranno messi al pubblico ludibrio al fine di far loro capire che è raro trovare persone etiche e non si devono svendere per una cadrega. A coloro che pagano il prezzo della correttezza, che pensano diversamente, che non confondono lealtà con la fedeltà, mi piace regalare questi due minuti.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio Etica, questa sconosciuta...
livio
5 Novembre 2015 - 22:24
 
credo che l'etica in questo triste periodo storico sia davvero un optional. È vero che la nuova classe dirigente "C.d. Rottamatori" e' peggiore "dei rottamati". Mi auguro che Renato abbia ragione e che le persone corrette e leali abbiano il sopravvento sui "venduti per 30 denari".
Vedi il profilo di lupusinfabula Etica o etichetta?
lupusinfabula
6 Novembre 2015 - 12:41
 
Mi pare che questi più che etica abbiano "etichetta" e tutti sappiamo qual'è.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti