Il blog con il giornale dentro

Non ho capito, ma non essendo un fatto personale non ho pudore nel chiedere

Disilluso dalla politica nazionale, da anni mi occupo prevalentemente di cose locali, l'ho fatto da Consigliere Comunale, lo faccio in questo blog, con la stessa coerenza e con tutto l'impegno di cui sono capace. Poi leggo questo articolo su "La Stampa", e mi trovo un po' confuso... ma davvero la "verginità" in politica si può ottenere con le supercazzole? davvero dal confronto a sinistra è ragionevole escludere "i coerenti"?


Non ho capito, ma non essendo un fatto personale non ho pudore nel chiedere
Immagine 1
Scrivo questo post con un po' di amarezza e di stupore. Non molto tempo fa avevo palesato disagio rispetto il fatto che "a sinistra" si considerasse ragionevole chiedere "ad personam", l'astenersi dal confronto (vedi questo post), ma qui si arriva al surreale.
In questo articolo (vedi foto di copertina) ci sono ex assessori che si professano ambientalisti e coerenti (hanno votato le cose di cui parlo in questo post), dopo avere votato per anni con Marchionini provvedimenti inorganici, senza visione di lungo periodo, in conflitto con le basi stesse dell'ambientalismo, contrarie alle stesse promesse elettorali (tipo il: no al consumo di suolo), e in conflitto con gli stessi ragionamenti che Zanotti proponeva sul suo Verbaniasettanta.
Ora ci spiegano come si fa... senza uno: "scusate ma quando si governa si devono accettare compromessi". Senza uno: "effettivamente alcune critiche al nostro operato erano ragionevoli, ci dispiace"... nulla di tutto ciò, oggi ci spiegano che loro sanno come si fa , e in tutta onestà , io ci credo che lo sappiano, credo però anche che lo sapessero anche prima, ma abbiano preferito stare dalla parte del potere che oggi finalmente contestano...
Però, mi si conceda, e quelli che le cose che oggi le dicono loro, le dicevano già al primo mandato Marchionini? non meritano delle scuse? non meritano di essere parte di un ragionamento all'interno di una sinistra che DEVE essere diverso? I 5 stelle verbanesi che hanno sempre posto questioni di merito ben argomentate? la sinistra che prima sosteneva Marchionini e poi ha scelto un'altra via, non merita di essere invitata a un confronto di merito? Le civiche di sinistra che coerentemente hanno sempre detto le cose che ora dicono anche gli ex marchioniniani, non hanno diritto di dire la loro (al di là di quelli che vi piace scegliere a piacimento)?
Cari Scalfi, Margaroli, Zanotti & Co, davvero pensate che è così che si può proporre una politica nuova, finalmente progressista, alla città?
Resto in attesa di cortese risposta
Renato Brignone



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti