Il blog con il giornale dentro

Lo strano caso dell'ex Assessore che va nel gruppo misto

Il post che segue è una sorta di interrogazione politica sul senso di alcune "fibrillazioni", perché serietà vorrebbe non si negasse l'evidenza. Infarcirò le poche righe con qualche link e qualche "promemoria", giusto per inquadrare gli avvenimenti che anche ad osservatore non attento alle cose della politica locale , non possono non apparire "curiosi".


Lo strano caso dell'ex Assessore che va nel gruppo misto
Immagine 1
Iniziamo col dire , che il primo soggetto politico che entra nel "gruppo misto" è Laura Sau, ex Assessore, proveniente da lista civica di centrosinistra. Subito dopo entra nello stesso gruppo , e credo che per regolamento ne diventi capogruppo Giorgio Tigano , proveniente da altra lista civica e storicamente uomo di destra... e già questa cosa è singolare.

Nel centrosinistra, ricordiamo che già ci sono state fibrillazioni (?) ancor prima del primo consiglio, credo stabilendo un record per Verbania : un consigliere che si dimette prima del primo Consiglio Comunale ...ma magari sono solo io che abituato a una pessima politica resto un tantino "maligno".
Di Sau non ho mai avuto una grande stima politica, numerosi sono gli episodi vissuti in prima persona in cui l'ho trovata inadeguata al ruolo, e rispetto la sua lista civica, posso giusto fare un rimando a uno dei tanti post che ho scritto nel tempo.. il ricordo più nitido resta la sua recente condanna per diffamazione.

Ma veniamo alle ragioni vere (che non sapremo ufficialmente mai, credo) del perché un ex Assessore lascia una lista civica per entrare in un gruppo misto (oggi insieme alla destra) , pur dicendo che va tutto bene...?
Su questo possiamo fare solo congetture, tipo che trova "indigesto" chi l'ha soppiantata nell'assessorato che era "suo" pur prendendo meno voti di lei? Tipo che la lista civica non era tanto civica e quindi non riusciva a fare ciò che riteneva giusto fare? Tipo che era lei a non essere abbastanza civica da accettare le decisioni del suo gruppo? ... Di sicuro le ragioni addotte nel servizio di tele VCO suonano abbastanza ridicole Davvero pensa di essere più ascoltata così? o che adesso potrà davvero fare grandi cose per l'ambiente che prima non poteva fare? ... mah , comunque è carino notare come i temi economicamente significativi sono ancora fermi al palo (chiarezza sul CEM che non è a norma, sul parcheggio di piazza mercato, sul porto ,,, ecc ecc) sono ancora tutti dov'erano, e i casini succedono anche senza il cattivissimo Brignone... solo che non ne parla più nessuno. ;-)



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti