Il blog con il giornale dentro

La politica isterico-compulsiva... si procede come "zombie"

I fatti: 2 anni di amministrazione Marchionini, zero discussioni nelle Commissioni (o quasi), zero condivisione (o quasi), le minoranze chiedono un Consiglio straordinario sul CEM, il capogruppo PD (probabilmente su indicazioni del Sindaco) lo nega, il PD sconfessa il capogruppo e chiede il Consiglio, il Sindaco sconfessa il capogruppo e vuole il Consiglio... nel frattempo variante di bilancio da UN MILIONE, il PD mette condizioni (vedremo stasera) ma voterà comunque... e poi io sono cattivo?!?

La politica isterico-compulsiva... si procede come "zombie"
Immagine 1
Sono basito nel leggere che oggi in maggioranza si fa a gara per chiedere il Consiglio straordinario sul CEM. I fatti li avevo raccontati quì , e ci dicono di una richiesta coesa delle minoranze che la maggioranza ha rimbalzato. Poi la polemica di fuoco e il PD che smentisce il suo capogruppo bacchettando Sindaco e giunta . A questo punto il Sindaco tira fuori il "coniglio dal cilindro" e dice che è lei che vuole che si parli di CEM in Consiglio e bacchetta il capogruppo PD.

Il PD "gioca il Jolly" e chiede cose molto puntuali e specifiche che dovrebbero essere presentate stasera in Commissione (ma dubito fortemente ci sarà questo livello di dettaglio , ancorchè doveroso):
...la Giunta produca già in sede di Commissione consiliare un dettagliato e puntuale documento (sulla variazione di bilancio NDR) nel quale la somma complessiva sia suddivisa in: a) spese d’investimento “una tantum” per sopperire a carenze progettuali relative a opere, attrezzature e impianti; b) spese d’investimento “una tantum” indispensabili per l’avviamento delle attività della struttura; c) spese per la contrattualizzazione degli eventi in programma nell’anno in corso; d) spese generali di gestione, distinte in spese per il personale, spese per la prestazione di servizi, spese per utenze e forniture continuative, spese di manutenzione ordinaria”.

Addirittura ora si vuole un incontro pubblico presso "La Stampa", ma per quanto mi riguarda (e anche in questo sono perfettamente in sintonia con Carlo Bava) non parteciperemo e abbiamo spiegato le ragioni quì. E' ora di finirla di "usare la politica", è ora di iniziare a "fare politica".

La cosa che più disarma, è che alla fine tutto il PD vuole parlare di CEM in Consiglio, e sarebbe bastato fare ciò che chiedevano le minoranze e il regolamento imponeva, ma il vero dramma è che a fronte di spese assurdamente enormi, di una variazione di bilancio che ha numeri da capogiro e solo stasera vedremo il livello di dettaglio delle voci, il PD la voterà! Prescindendo dal dibattito di stasera, da ciò che in Consiglio si dirà il 6 Giugno, il PD la voterà... e questo lo sappiamo già oggi. Quindi alla fine è il solito teatrino, chi fa la voce più grossa, chi fa la figura più barbina, ma alla fine copriranno il "loro capo", lo bacchetteranno un po' , ma nulla di più. Ormai proseguono come zombie, non sanno dove vanno, ma pur di andare camminano.




3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Chiara Fornara Forse inopportuna l'immagine
Chiara Fornara
30 Maggio 2016 - 21:31
 
Caro Renato, non mi considero particolarmente bacchettona e non mi sarei permessa di intervenire, se non avessi percepito una sgradevolissima sensazione che questa tua immagine sugli zombie a meno di poche ore dal terribile episodio dell'omicidio della ventiduenne Sara, barbaramente uccisa dal suo ex, sia davvero fuori luogo. Ti chiederei davvero di rimuovere l'immagine. Grazie.
Vedi il profilo di Gabriele A loro rischio...
Gabriele
30 Maggio 2016 - 23:28
 
anch'io sono basito da cotanta superficialità che aleggia nella maggioranza. Forse credono che i verbanesi siano fessi? Come di fa a credere che la gente creda a questo teatrino dell'assurdo? Una cosa è certa: se i consiglieri voteranno le variazioni, lo danno a proprio rischio. Se la corte dei conti interverrà, tutti coloro che hanno appoggiato tale decisione assurda, a danno delle finanze pubbliche, ne saranno coinvolti e non potranno "smarcarsi". Auguri!!
Vedi il profilo di Rodik solidarietà a Sara e prefetto (SIC!)
Rodik
31 Maggio 2016 - 15:42
 
Cara Chiara, comprendo la tua posizione,ma ti assicuro che Renato ha pubblicato un'immagine a caso solo per raffigurare l'attuale situazione,niente di tutto ciò può essere paragonato o richiami alla terribile disgrazia di Sara a cui va tutta la nostra umana solidarietà...per quanto attiene la discussione sul CEm è da "oggi le comiche" che si debba rivolgere al Prefetto per inserire nell'odg tale argomentazione....ma è possibile?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti