Il blog con il giornale dentro

C'era una volta... Il PD "omeopatico"

Oggi, nel PD di Verbania, c'è la stessa quantità di "sinistra" che di principi attivi nei farmaci omeopatici. C'è una volontà di discussione democratica paragonabile a quanto la strega di Biancaneve desiderasse il suo risveglio... e infatti non capisco se questa è una brutta storia o una malattia incurabile?!

C'era una volta... Il PD "omeopatico"
Immagine 1
Dopo furti, nepotismi, clientelarismi, in un lontano paese chiamato "Stivalone", la politica aveva la stessa credibilità di un venditore di elisir nel vecchio West. Solo un partito si salvò al grido di "rottamiamo", il PD , che nel paese di "Stivalone" era l'acronimo di "Per Dindirindina", esclamazione tipica che gli iscritti al partito facevano quotidianamente , quando erano chiamati a turarsi il naso e fare ciò che non volevano fare.
Nel paese di CEM (acronimo di Comune Esageratamente Magnifico) , venne cambiata tutta la classe dirigente per rinnovare alla radice una politica vecchia e logora, era il meraviglioso periodo della "rottamazione". Un furbissimo mattacchione era riuscito a trasformare una singola parola in uno slogan politico, e al grido di "rottamiamo" ovvero "vecchio è brutto", tutto Stivalone aveva creduto che si potesse superare l'antico concetto di "destra e sinistra" e creare un mondo nuovo. Siccome nel paese di Stivalone le scuole hanno sempre funzionato "così così", in pochi si ricordavano che era una storia già vissuta, e siccome anni di TV commerciale e servizio pubblico da telenovela, avevano disabituato il cittadino medio a un ragionamento che durasse più di 3 minuti, il "rottamatore" e i suoi discepoli oggi potevano tutto!
Nel paese di CEM avvenne la stessa cosa, dopo anni di amministrazioni decorose anche se un po' grigie, c'era voglia di "fuochi di artificio", e il primo che li propose vinse le elezioni. Non durò a lungo , i fuochi d'artificio costano, e dopo quattro anni era tempo di "rottamare", era tempo di cambiare tutto e tutti era venuto il tempo in cui forse si potevano solo annunciare i fuochi d'artificio e poi giustificarsi perchè non si sarebbero fatti.
Fu così che vinse una nuova classe dirigente, fu una gran vittoria. Nel PD fecero una gran festa e diedero un lavoro al suo segretario perchè giovanissimo ma con grande esperienza (nessuno si chiese come mai senza qualifiche specifiche e così giovane potesse il novello reggente dell'unico partito rimasto, avere tanta esperienza... troppa TV aveva rimbambito un po' tutti); il capogruppo dello stesso partito poteva sparare cose a vanvera, dichiarare riunioni, predisporre "tavoli tecnici" e poi smentirsi nei fatti (unica regola era far passare almeno quindici giorni tra una dichiarazione e l'altra e se possibile stare in silenzio quando uno gli chiedeva conto degli impegni presi) e il Presidente del Consiglio Comunale del paese di CEM , l'unico nel PD ad avere ancora un po' di credibilità, era nel panico , non riusciva a credere a ciò che gli avveniva intorno. Un po' come un farmaco omeopatico che crede di essere una medicina , ripeteva a se stesso: "guarirà, questo paese guarirà". E' questo il contesto in cui il Sindaco di CEM (che di secondo lavoro faceva la strega per Walt Disney) poteva regnare senza quasi nessun problema.

Dopo questa favola di pura invenzione mi sia permesso chiedere (per la miglionesima volta) al PD Verbanese quando intende onorare gli impegni presi e parlare di sanità? Le parole sono importanti, e gli impegni lo sono ancora di più! Abbiano la decenza di dire qualcosa (anche non di sinistra, non ce lo aspettiamo nemmeno più), ma spieghino alla città perchè dicono cose che non praticano, umiliando il senso stesso della politica?!



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti