Ora non si può più fingere, Marchionini e il PD facciano chiarezza

La bomba politica è scoppiata, Marchionini si è "fatta esplodere" ma ha lasciato un biglietto con scritto:"è colpa del PD" (e delle minoranze). questa è l'immagine che suscita il botta e risposta in seno alla maggioranza. Provo a proporvi una mia analisi.

  
a-
+

Non vado a ricercare i mille link ai mille pezzi scritti in questi mesi che avvalorano il mio pensiero, chi mi segue sa che parlo con cognizione.
Marchionini ha iniziato il suo mandato raccogliendo i voti al suo programma anche di parte delle minoranze, questa cosa non scontata e non banale poteva essere il viatico a una stagione politica di grande innovazione. PD e Sindaco hanno ignorato questo fatto convinti della loro forza e autosufficienza.
Subito si è visto che la voglia di dialogare sui problemi della città non c'era, subito arroganza e supponenza hanno preso il posto della retorica del dialogo. Dopo 3 mesi il primo Assessore gettava la spugna con un documento forte e mai discusso, poi un altro, poi il Presidente del Consiglio, poi lasciano capogruppo PD e Segretario, poi un altro Presidente del Consiglio... insomma in 2 anni uno stillicidio continuo di politici di maggioranza. Malgrado ciò, tutti i provvedimenti presentati dalla giunta passano col voto del PD.

Non serve un genio per capire che qualcosa non funziona, ma la scelta del PD è di fare buon viso a cattivo gioco. Ho speso un sacco di tempo a criticare questo PD incapace di frenare il Sindaco, almeno quanto bastasse per farle capire che "girava in tondo" ovvero , non aveva un progetto di lungo periodo e non stava conducendo la città da nessuna parte. Hanno preferito lavare i "panni sporchi in casa", hanno sempre difeso il Sindaco , ma solo recentemente hanno iniziato a lanciare messaggi anche all'esterno e non solo "in casa". E' bastato questo per far saltare i nervi al Sindaco, che ha rilasciato un intervista inusitatamente aggressiva, violenta nei termini e nei modi, che pure io che notoriamente non sono fan del PD giudico pesantemente ingiusta. Il PD stavolta finalmente ha deciso di rispondere e finalmente ha iniziato a dire alla spocchiosa imperatrice che la democrazia non prevede bombe e carri armati, ma voti e decisioni... insomma è arrivato il "preavviso di sfratto".

Possono ora accadere solo 3 cose:
1-Marchionini si cosparge il capo di cenere, dichiara che ha sbottato, che è stato un errore quella intervista e chiede scusa
(non credo che ciò sia nella sua natura)
2-Si apre uno scontro duro che porterà al commissariamento
(non credo che in maggioranza lo vogliano e penso siano tutti convinti di chiuderla con tarallucci e vino)
3-Il PD inizia a far politica come da programma elettorale e non consentirà più al Sindaco di fare tutto ciò che vuole, fino a logorarla e a sfiduciarla nei tempi giusti per evitare il commissariamento e ad andare al voto insieme a omegna tra circa un anno
(opterei per questa presa di tempo... magari credono di poter "ricucire")

Comunque la si guardi è una grande sconfitta per la città, e comunque la si guardi questa è la diretta conseguenza di primarie farsa, spacciate come di coalizione (di centrosinistra) ma che invece erano una resa dei conti interna al PD a cui la destra ha partecipato portando alla vittoria Marchionini. Questo è un fatto su cui qualcuno nel PD dovrà seriamente riflettere , anche perchè le elezioni sono vicine. Leggi QUI il post completo