Caro PD, le facciamo due chiacchiere?

Guardo alla situazione verbanese e non riesco a farmene una ragione. Le persone hanno evidentemente voglia di politica intesa in termini di partecipazione, me ne accorgo dai numeri di lettura del mio blog, dai commenti per strada, dall'interazione con tutto, eppure la politica è a zero mentre la retorica fa grandi balzi. Davvero non se ne vuole parlare a sinistra?

  
a-
+


Nemmeno più mi scandalizzo che "la politica" (quella vera intendiamoci, non io) finga di ignorare ogni istanza e riflessione che pongo e propongo, sta di fatto che con la presunzione che mi contraddistingue (forse) , so che ciò che dico e scrivo è ascoltato e letto e quindi so che ignorare i contenuti che metto sul tavolo è sostanzialmente un boomerang (nella foto quì sopra i numeri di lettura dei miei post più letti negli ultimi 30 gg).
Non crediate che non mi dispiaccia, più il tempo passa, più sarà difficile costruire qualcosa a sinistra che sia crediblilmente portatore di quei valori che quando si usano i canoni della retorica ci uniscono, nella quotidianità del potere in pochi ricordiamo agli attuali amministratori.

Solo nell'ultima settimana abbiamo un progetto enorme che cambierà la faccia di Verbania, un mega supermercato vicino Esselunga. Tutto di fatto deciso e "approfondito" dalla sola giunta, senza un vero dibattito , senza una analisi vera (infatti in commissione pure gli esperti di maggioranza si sono sollevati e gli stessi Consiglieri , prima dell'arrivo del Sindaco erano molto critici); poi la formalizzazione del risarcimento che pagheremo a un dipendente comunale per ("mobbing"?) demansionamento; Poi altro bando deserto sul CEM e l'amministrazione che continua a fregarsene delle deliberazioni della preposta commissione; poi il Sindaco che continua a non rispondere nel merito alle interpellanze; poi la nuova bega per la gestione canile; poi la maggioranza che racconta bugie pur di non trattare i punti delle minoranze... insomma un vero disastro dal punto di vista di trasparenza, della partecipazione, della condivisione eppure , dopo il referendum e la mega mazzata (metaforica) ricevuta anche a Verbania, il PD va avanti per la sua strada ed io non posso fare altro che fare la "Cassandra", impiegare il mio tempo a dire che la gente è attenta, si informa , legge e vorrebbe altro e più loro fingono di ignorare tutto ciò, più cagionano un danno al futuro della politica. Rimettere insieme i pezzi delle macerie che stanno creando sarà impresa titanica... Quando ne vorrete parlare e smetterla di fare i primi della classe che fingono di avere una visione, sono certo che si potrà trovare un percorso sul quale iniziare a ricostruire, magari partendo proprio da quel programma che vi abbiamo votato. Leggi QUI il post completo