Una maggioranza inconsistente e nausea per un modello di gestione del potere autoreferenziale

Era Ottobre 2015, e "Una Verbania Possibile" chiedeva di parlare del piano per le periferie: NULLA! Ennesimo caso in cui pur essendo propositivi e lontani dalle polemiche si sperimentava la chiusura ermetica di chi oggi ci (DIS) amministra.

  
a-
+

Le due immagini quì sopra del lungolago Cavallotti (per il quale abbiamo più volte tentato di dirottare i soldi destinati all'inutile pontile al CEM), e l'esempio ultimo del piano delle periferie, per il quale in tempi non sospetti, quasi un anno fa chiedevamo di aprire un confronto , sono l'ennesima prova dell'inconsistenza politica di Marchionini e i suoi "tifosi". Ma peggio ancora, sanciscono l'inconsistenza di un PD , che oggi, dopo le ultime chiusure ricevute nei fatti (e non a chiacchiere) dal Sindaco, lo vedono ancora silente e beatamente seduto a ragionare su come evitare di rispondere a provocazioni e/o come salvare una faccia che non c'è più.
Da ciò nascono le esternazioni del Segretario Scalfi, al quale riconosciamo un impegno molto più serio del suo predecessore, anche se inefficace allo stesso modo:
(da Eco Risveglio)
«Non c' è stata data la possibilità di confrontarci - commenta il segretario cittadino Nicolò Scalfi - e per questo non abbiamo espresso piena disponibilità ad entrare in giunta dopo le dimissioni di Massimo Forni». Insomma il sindaco Silvia Marchionini continua ad andare in solitaria rispetto al partito in cui è stata eletta. E il Pd si comporta di conseguenza: «Diciamo che arrivati a questo punto la nostra posizione di piena autonomia rispetto alle scelte che farà l' amministrazione è inevitabile» aggiunge Scalfi che preferisce non usare il termine "appoggio esterno" anche se di fatto lo è.

Certo che sarebbe serio a questo punto dire basta, mandare a casa una pessima amministrazione, e lo dico con fatica ma devo dirlo: un amministrazione peggiore di quella precedente. Certo che è dura riconoscere l'errore. Certo che tutto ciò ridarebbe fiato a un a destra amministrativamente poco capace, ma come si può continuare così? aspettiamo che Marchionini senza alcun piano strategico sulla viabilità e sul futuro della città ci spenda altri 8 milioni in parcheggi in centro? aspettiamo che Marchionini finisca di devastare il centrosinistra per poi provare a dire: "il PD non centra"? Ma vi ricordate gli ultimi 140'000 euro buttati nel movicentro, come li aveva giustificati?

Caro PD, caro Scalfi, lo so che non risponderete mai nemmeno a questo appello, ma io lo faccio ugualmente: Facciamola una serata aperta e trasparente in cui voi spiegate perchè ha senso che Marchionini continui a fare il podestà di Verbania e altre parti del centrosinistra vi spiegano perchè avrebbe senso dirle basta nell'interesse di tutti e soprattutto della politica, di quella politica che decide in processi democratici che prescindono da destra e sinistra, processi democratici che con mozioni giacenti in Consiglio da più di un anno e con le Commissioni Consigliari bloccate di fatto da voi della maggioranza , non hanno più cittadinanza a Verbania da parecchio tempo.
Dite basta, perchè non si può costruire una casa della politica nuova su fondamenta marce, il metodo Marchionini deve finire e la politica deve tornare altrimenti vinceranno "gli amici degli amici" in perfect Italian style...


Leggi QUI il post completo