Il gatto e la volpe... e l'immagine di Verbania

Ho un idea per l'innaugurazione del CEM: un confronto Zacchera-Marchionini. Sarebbe un evento spettacolo, una tragicommedia che ci farebbe piangere e ridere... insomma un vero spettacolo sulla nautura perversa dei verbanesi che continuano a far scelte di pancia, e che son causa di grandi mal di pancia. Comunque siamo su "La Stampa" nazionale, a saper comunicare si potrebbe in qualche modo girare in positivo.

  
a-
+

Ecco la pagina nazionale de "La Stampa", forse avremmo preferito non esserci, ma ci siamo. Del forfait di De Gregori ho parlato ieri, e la questione mi sembra alquanto "strana". Ma più strane ancora sono queste continue prese di posizione, di principio, in cui tutti vogliono che il CEM funzioni, desiderano "faccia il botto" e poi spacciano come "sorprese" le incapacità organizzative.

Parliamoci chiaro: il Cem , più che un "artista col botto" necessita di programmazione tempestiva e di condivisione. Se si pensa di poter gestire una "macchina da debito" di quelle dimensioni affidando all'amico o ai suggerimenti più improbabili la programmazione, e poi si salta fuori come in uno spettacolo di magia a tirar fuori i contenuti da un cilindro magigico, non si va da nessuna parte.

Detesto in maniera viscerale le modalità con cui è nato il CEM, l'esatto contrario di cosa vorrei fosse la politica, ovvero un grande dibattito su cosa ci vorrebbe e poi un percorso condiviso per realizzarlo. Il CEM è la peggio politica: soldi a disposizione, quindi una grande opera... e in qualche modo si riempirà. In questo Zacchera e Marchionini sono stati identici, forse Marchionini più colpevole perchè l'opera se l'è trovata, ma ha avuto due anni e mezzo per creare un percorso di condivisione e non ha fatto di fatto nulla, commissioni bloccate, dibattito bloccato.

Ora, leggere che gli artisti non vengono al CEM per colpa di Zacchera produce un sorriso amaro. Allora forza, l'innaugurazione del CEM con Zacchera e Marchionini, a moderare Dallapina, l'unico a cui ho sentito fare una proposta davvero potenzialmente all'altezza del problema che stiamo vivendo.

Leggi QUI il post completo