Cosa dice la GGGente?

...e adesso? Adesso ha davvero vinto il Sindaco? E contro chi? Perchè se uno ha vinto qualcuno ha perso...

  
a-
+

Cosa dice la GGGente non lo so, questa è cosa che sa solo il Sindaco, talmente delirante nel fare di testa sua e argomentare che lei fa quello che le chiede la GGGente da meritarsi una interpellanza già a Settembre 2015. Oggi so, anzi sappiamo tutti ( e anche il Sindaco ne prenderà atto) , quello che dicono gli ELETTORI, i cittadini consapevoli, quelli che se li chiami a dire il loro punto di vista si trasformano da "GGGenate" a "CITTADINI".
I Cittadini non vogliono la privatizzazione del crematorio di Verbania, per lo meno sappiamo che in mancanza di garanzie non la vogliono e che se il forno resta pubblico i verbanesi si sentono più garantiti. Ciò è talmente vero, che lo stesso PD ha modificato sul tema specifico la sua azione politica: da un voto per la privatizzazione con delega in bianco alla Giunta , a delega con paletti ... Il PD (con voto di parte delle minoranze) ha infatti modificato con una mozione la delega alla privatizzazione eliminando l'opzione "Project financing", quando si sono accorti del rischio (di cui li avevamo avvisati) a cui andavano incontro.

Onore al merito, si sono accorti dell'errore e hanno provato a porvi rimedio, mettendosi anche in una situazione difficile, di conflitto aperto col Sindaco, ma senza il coraggio necessario per riconoscere apertamente l'errore ed evitarci il referendum.

E adesso? Adesso possono accadere tante cose, tutto dipende da quanto questa guerra aperta tra PD (che voglio ripeterlo ha fatto comunque una scelta non scontata e difficile) e Sindaco durerà e su che piano verrà combattuta... intanto gioiamo per una vittoria della democrazia, poi vedremo la profondità di analisi di cui sarà capace questo Sindaco arrogante e questo PD troppe volte pavido e supino al Sindaco.


Il pezzo quì sopra in corsivo, lo avevo scritto oggi pomeriggio convinto che saremmo arrivati al quorum, invece no! Paradossalmente questo non semplifica la questione politica, anzi, la complica parecchio. I dati veri li scopriremo domani. Scopriremo che non siamo arrivati lontani. Poi ognuno viaggerà con le proprie interpretazioni: gli astensionisti ci diranno quanto sono furbi, il Sindaco ci dirà che il forno non è un tema che interessa la città, e chi ha voluto il referendum cosa dirà?
Ora parlo per me, vi dico che questa pessima politica allontana le persone, che questo referendum (come quello sulle trivelle) non si sarebbe dovuto fare se fossimo in un paese serio, perchè ne si sarebbe discusso nelle sedi appropriate, vi dico che in fondo il comitato per il "SI" ha vinto comunque, perchè ha spinto il PD ad aprire gli occhi e a prendere una posizione che nei fatti non permetterà che il forno venga privatizzato, perchè mancano le ragioni oggettive per farlo. Oggi si sa che un privato dovrebbe aumentare a dismisura i numeri di cremazioni per renderlo economicamente appetibile e ciò è un oggettivo problema ambientale. Tutto ciò che si sarebbe dovuto discutere in commissione si è discusso in questi ultimi giorni , e grazie al comitato per il "SI". Oggi il referendum non ha risolto la questione forno, ha fatto scoppiare il prioblema "PD Vs Marchionini". Grazie a tutti quelli del comitato per il "SI", grazie per l'impegno, per la passione e per energia e tempo dedicati a questa avventura.
...e perchè no? Grazie anche al PD, che anche se tardivamente ha accettato implicitamente di riconoscere l'errore e in qualche modo ci ha messo una pezza, e auguri, ne avete bisogno, una Marchionini convinta di avere vinto non sarà facile da gestire, ma se è vero che la "musica è cambiata", sarà un gran lavoro organizzare un nuovo concerto.




Leggi QUI il post completo