Diciamolo: il PD con Scalfi è partito bene.

Dopo 2 anni finalmente il PD ha deciso di interagire con le altre forze politiche, almeno a sinistra per quanto mi è dato sapere. E' un ottimo punto di partenza del quale mi fa piacere dare merito al nuovo segretario. C'è un altro punto tutt'altro che secondario, ovvero la posizione sulla privatizzazione del forno crematorio... stai a vedere che finalmente, dopo 2 anni di silenzi arroganti, finalmente si può iniziare a fare discussioni di merito? Noi siamo pronti e desiderosi di iniziare.

  
a-
+

Lo dico francamente, non me lo aspettavo, ormai dalla politica mi aspetto solo il peggio. E' stato invece un piacere avviare un tavolo di discussione con il nuovo segretario del PD, unico che in due anni abbia deciso di usare la linea del pragmatismo e del confronto. Dal mio punto di vista la sola cosa sensata da fare, e che sarebbe dovuta partire il giorno dopo il primo Consiglio Comunale, in cui si sono condivise buona parte delle linee programmatiche (salvo poi avere una giunta che ha fatto ben altro). Ma tant'è , abbiamo perso due anni.
Ottima anche l'uscita del PD allo scoperto sul forno crematorio, non che la posizione per il no sia condivisibile (dal sottoscritto), ma è finalmente una posizione chiara sulla quale si può discutere e far discutere, non è la posizione dell'astensionismo che i marchioniniani spacciano come partecipazione, non è una presa in giro dei tanti che hanno firmato per il referendum, è una posizione politicamente seria.
Insomma , Scalfi è partito in modo molto positivo, infatti lo faccio santo d'ufficio... poi vedremo :-)
I problemi restano tanti con una giunta come quella che ci ritroviamo, ultima questione calda in ordine di tempo è il porto turistico. Da "La Stampa" di oggi una frase resta particolarmente impressa: ...i giudici amministrativi, i quali nell' agire del Comune hanno ravvisato un vizio «da eccesso di potere per illogicità».
Insomma, non ci sarebbe stato senso nel revocare una concessione per totale inagibilità dei luoghi e contestualmente ri-assegnarne una porzione a un' altra società. Semmai la revoca avrebbe dovuto essere parziale.

Insomma, abbiamo un Sindaco ne combina una al giorno e che quando va bene incolpa il PD di tutto ciò che di male accade, che ci prospetta già il secondo ricorso al Consiglio di Stato (dopo il canile ora per il porto), ma in tutto ciò fa piacere che il PD sia tornato... ora non si perda altro tempo. Leggi QUI il post completo