Quando servono competenze è giusto fare spazio ai figli di...?

Mi chiedevo se fosse giusto contestare il fatto che la figlia di un politico (Francesca Zanetta) facesse "carriera" nelle fondazioni "benefiche" solo perchè figlia di ...?

  
a-
+
leggiamo sul sito di tele VCO che Francesca Zanetta è stata eletta come nuovo membro della Commissione Centrale di Beneficienza della Fondazione Cariplo.

In verità non amo essere sempre pregiudizialmente avverso solo perche sento sempre "odore di zolfo", quindi ho provato a fare una piccola ricerca in internet, ma non ho trovato gran che, che mi potesse far capire perchè la Zanetta e non altri.

Mi rivolgo quindi ai miei tanti ed affezionati lettori (che so non amano palesarsi ma che conto in grandi quantità): voi che ne pensate? Faccio male a sospettare che Verbania , il VCO, sia il più "italiano" dei contesti? dove le qualità più utili siano parentele e conoscenze?
Io sono stanco che queste cose vengano considerate "normali", ma non voglio nemmeno dire che tutto fa schifo, mi rendo quindi disponibile a tesi che dimostrino non già che la Zanetta sia la persona migliore per quel posto (cosa che comunque gradirei), ma che il "sistema" funzioni, che premi chi merita, che valorizzi chi è competente.
Siamo in un paese bloccato e presidiato da logiche che nulla hanno di trasparente, qualcuno può serenamente dirmi perchè anche in un contesto piccolo come il VCO queste pratiche siano così pervasive?

In attesa di risposte e ragionamenti che mi conducano a più miti e concilianti valutazioni dei fatti, rimango col mio latente e onnipresente sentimento di nausea nei confronti di questa incapace classe politica vecchia , scollegata con la realtà , autoassolutoria e moralmente ed eticamente corrotta.


Leggi QUI il post completo