La maggioranza tra piccole bugie, silenzi e forzature

Altri contributi erogati senza alcuna discussione, probabilmente un concerto in un luogo inagibile, piccole bugie in Commissione dove l'Assessore arriva impreparato e come consuetudine continua il silenzio imbarazzante sulle politiche sociali e la Commissione preposta.

  
a-
+

Personalmente non ho l'abitudine ad inviare comunicati stampa, è cosa da "gruppo politico", questo è un semplice blog politico, nel quale si scrivono opinioni e si interpretano fatti politici.
Sarebbe interessante però che qualche giornalista chiedesse conto alla maggioranza di alcune questioni politiche, questioni poste e su cui c'è una pesante cappa di silenzio. La questione è la Presidenza della Commissione Servizi alle Persone, che da 7 mesi è senza Presidente e non discute di ciò che dovrebbe. Succede così che, tra le altre cose, sia stata recentemente firmata una convenzione onerosa che impegna il Comune per 6000 euro per un lodevole progetto di cui il Consiglio Comunale non sa nulla. Consiglieri ed esperti sono stati impossibilitati a contribuire, anche solo nella circolazione delle informazioni e nella sensibilizzazione al problema. La convenzione è con "Contorno Viola" e l'oggetto è la "prevenzione dei comportamenti a rischio negli adolescenti" , tema questo su cui la Commissione aveva manifestato interesse unanimemente. Non mi dilungo oltre, stigmatizzo l'inerzia del Presidente del Consiglio più volte sollecitato a far funzionare gli organi consigliari come sarebbe tenuto a fare.

Ancora in termini di decisioni unilaterali e discutibili, mi giunge notizia che Sabato ci sarà un concerto Rock nella palestra delle scuole elementari di Torchiedo. La cosa alquanto singolare è che quella palestra è stata dichiarata inagibile, i bambini non ci possono fare ginnastica. Ora la domanda è: come si può non intervenire per risolvere il problema della palestra inagibile e contemporaneamente farci un concerto Rock? Ovviamente siccome nessuno (come consuetudine) risponderà alla presente domanda posta al vento, seguirà una puntuale interpellanza.

Ed ora la questione forse più paradossale, ieri c'è stata Commissione Viabilità, oltre a sollecitazioni varie, l'Assessore Alba ci ha spiegato che verrà messa in sicurezza via Vittorio Veneto. L'intervento prevederà il restringimento della carreggiata su quasi tutta la via e la posa di paletti di sicurezza. "Quasi tutta la via" perchè dopo Villa Taranto ci sono delle gabbie di contenimento di sicurezza del muro di sostegno (privato), e in quel tratto la strada non può essere ristretta. Alla domanda: ma per quanto tempo resteranno lì le gabbie? La risposta è stata "non so". La seconda domanda era logica: ma se ci sono delle gabbie che occupano la strada costringendoci a modificare l'intervento di messa in sicurezza, perchè non si costringe chi deve intervenire a farlo in fretta o a pagare per l'occupazione del suolo pubblico? Risponde l'Assessore: in verità non occupa la carreggiata, quindi non crea un effettivo ingombro.

Questo dialogo a me è parso un tantino surreale, non si può restringere la carreggiata per colpa di opere di contenimento che non inciderebbero sulla carreggiata? Quindi stamattina sono andato a verificare, giudicate voi: faccio notare come il canale dell'acqua sia completamente intasato, ovviamente.
Leggi QUI il post completo