Ennesima lettera aperta al PD: quanto è importante il confronto e la democrazia per voi?

Dopo il post di ieri, ho continuato a rimuginare sulle parole del Sindaco e su quanto siano pericolosamente autoritarie, provo a fare una riflessione ad alta voce...

  
a-
+

Ieri, camminando per montagne con mio figlio, continuavo a pensare alle parole del Sindaco: "...che ha deciso di mettersi al servizio dei cittadini e non dei consiglieri comunali". Siccome è noto che "si nasce incendiari e si muore pompieri" e a 45 anni ho capito che i cambiamenti che possono essere efficaci e durare non si fanno con le "rivoluzioni" ma con il "coinvolgimento e l'impegno", malgrado il clima pessimo che questa maggioranza continua a mantenere a causa della più totale assenza di dialogo nelle sedi istituzionali e fuori da esse, continuo a ritenere che la Politica sia il solo modo per cambiare.

Credo che ogni Consigliere Comunale (mi piace pensare che se non il 100% almeno il 99,9%) abbia scelto di mettersi a servizio della città, che anni di storia e di guerra ci consentano oggi di avere delle regole in larga parte condivise per concorrere tutti da posizioni diverse a un bene comune, a un cambiamento democratico. Nel nostro piccolo e nello specifico queste regole si palesano nel Consiglio Comunale, dove i singoli consiglieri, i gruppi politici e i movimenti rappresentano la città. Cosa significa quindi "essere al servizio dei cittadini e non dei consiglieri comunali"?

Questa domanda la pongo non al Sindaco, ma al partito che la esprime. Per come la posso interpretare io, queste sono le parole di una persona che non vuole confronto ne regole, si appella genericamente alla "GGGGGENTE" così può fare ciò che vuole perchè è la "GGGGGENTE" che glielo chiede. Così si spende per chiudere le rogge, per concorsi, si demoliscono edifici senza gare, si vendono case popolari per edificar parcheggi, si svendono edifici storici di Verbania, si fanno manifestazioni di tutti i tipi decidendo il tutto nemmeno in maggioranza ma solo in giunta... e tutto in fretta perchè la "GGGGGENTE" lo chiede. E i costi veri? Chi sia poi questa "GGGGGENTE" non è dato sapersi, ma di sicuro è più importante e rappresentativa di chi siede in Consiglio Comunale!?

Sappia il PD e sappia il Sindaco, che io pure ho scelto di candidarmi per spirito di servizio, l'ho fatto per concorrere alla discussione e all'analisi dei problemi della città, l'ho fatto perchè è importante che mio figlio sappia che tutti siamo importanti veicoli di cambiamento, l'ho fatto perchè la democrazia e il confronto sono la base della civile convivenza e non perchè mi aspettavo qualcosa in cambio.

Ci dica dunque il PD, che comunque attraverso alcuni suoi esponenti "qualcosa in cambio" da questa amministrazione lo ha avuto: cosa significa "essere al servizio dei cittadini e non dei consiglieri comunali"?




Leggi QUI il post completo