Un ramoscello d'ulivo buttato nel fango... ma ancora una volta sarà colpa mia!

Ieri in Consiglio Comunale abbiamo assistito al solito teatrino in cui la maggioranza ha ragione e la minoranza è polemica. Ancora una volta non si è discusso degli ODG delle minoranze (noi ne abbiamo 3 di Marzo), e ancora una volta siamo tornati a casa con la sensazione dell'ennesima occasione persa.

  
a-
+

Come sempre accade almeno da 3 Consigli Comunali in quà, quando la Consigliera Minore interviene il Sindaco inizia a sfogliare nervosamente il giornale... e questo la dice lunga sulla serenità e il rispetto nell'aula.

Le cose significative sul Consiglio di ieri si leggeranno sui giornali, io mi soffermerei su due aspetti che vorrebbero sottolineare una volta di più che le mie posizioni non sono pregiudiziali, e che persiste l'intedimento di rapporti costruttivi con la maggioranza, anche quando quest'ultima continua con atteggiamenti che sono molto lontani dall'apertura di dialogo, mi spiego in concreto:
Pur votando contro la variazione di bilancio per motivi che non ripeto ma che sono stati ben argomentati e che hanno radice in una mancanza di lungimiranza di chi ci sta amministrando, ho sottolineato il positivo sforzo fatto per il museo e mi sono complimentato per questo.
Sul progetto PAES, ho sottolineato come sia stato sbagliato escludere dal tavolo tecnico le minoranze e ho provato ad aprire un confronto chiedendo alla maggioranza di fare uno sforzo di onestà intellettuale e riconoscere che escludere le minoranze dai "tavoli tecnici" è un errore, se avessero fatto ciò si sarebbe potuto aprire uno spiraglio al dialogo e avrei votato a favore di un progetto nato male ma correggibile... ma sia il Sindaco che lo "splendido" Marinoni hanno detto che va tutto bene cosi, e soprattutto il "grandissimo" Marinoni ci ha nuovamente detto che loro non si devono scusare proprio di nulla.

Per fortuna che qualche ragazzo sveglio che si interessa di politica c'è, e riassume così su FB quanto accaduto ieri:

SE LE CRITICHE NON SONO STRUMENTALI LE STRUMENTALIZZANO LORO
Renato chiede alla maggioranza di ammettere di aver sbagliato ad estromettere le minoranze dalla progettazione del PAES, il sindaco risponde dicendo che se avessero voluto avrebbero potuto partecipare e che comunque durante le commissioni (a cui lei non ha partecipato) non sono state avanzate proposte atte a migliorare il PAES da parte delle minoranze.
Il sindaco non starà mica cercando di rendere strumentali le critiche di "una verbania possibile"?
Visto che l'assessore, in privato, ha ammesso che l'ingegner Fraternali (esperto di "una verbania possibile") ha esposto parecchie proposte riguardanti l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, proposte da cui il progetto PAES non potrà che trarre giovamento (questo lo aggiungo io -l'autore del post NDR-).
grazie Andrea

Leggi QUI il post completo