Parachini raccontaci ancora...

Una storia davvero interessante ci viene narrata dal Consigliere Parachini, che di storia e "storie" ne sa... e se esistesse un parallelo? ogni storia per quanto antica ha sempre qualcosa di "contemporaneo".

  
a-
+

La storia che Parachini narra sul suo profilo FB è la seguente:

Tanti, tanti anni fa, in un paese lontano, lontano, il Principe dell'ultima contea del Regno ottenne una regia contribuzione per offrire un nuovo servizio al Popolo.
Purtroppo, condizione essenziale di questo contributo, era l'assunzione di una nuova figura professionale cui demandare la gestione del servizio.
Per fortuna, o purtroppo, anche allora, le regole del gioco prevedevano un concorso pubblico: grande iattura (poteva anche vincere un estraneo all'entourage principesco)!
Che fare?
L'argomento venne allora dibattuto in un'apposita riunione del Gran Consiglio. E fu in quell'occasione che il Gran Ciambellano ebbe l'idea risolutiva: "Assumiamo mia moglie!"
Effettivamente la consorte del Gran Ciambellano aveva i titoli per ricoprire quell'importante incarico, tanto che era risultata seconda, ex equo, in un precedente concorso. Era lei la pedina giusta al posto giusto (e poi un po' di moneta in più non dispiaceva al Gran Ciambellano).
Però!
Però la legge vietava di utilizzare graduatorie vecchie per incarichi a "tempo determinato" e poi la moglie del Gran Ciambellano non era la sola "seconda": insieme a lei vi erano altri due candidati.
Ci pensò il Principe a rompere ogni indugio: "Scelgo io "intuitu personae". La moglie del Gran Ciambellano è la persona giusta e nessuno oserà sollevare dubbi su questa decisione: il Gran Ciambellano controlla la maggioranza del Gran Consiglio!".
È così fu, alla faccia delle regole e degli "l'exaequo".


Meno male che è una storia antica e di un altro paese, quì a Verbania abbiamo già avuto un paio di scivoloni sul "buon gusto" con un paio di assunzioni (il portavoce del Sindaco già dipendente del PD e il Segretario del PD assunto come portiere... tutto legittimo -credo- , ci mancherebbe, di sicuro non il massimo in termini di "opportunità"), per cui certamente la storia non è parodia del PD e nessuna moglie di Consigliere è stata assunta dal Comune a tempo determinato... Vero Parachini? Leggi QUI il post completo