Ha vinto Procida: meno male - il politicamente scorretto che non vi piace sentire

In molti lo pensano ma nessuno lo dice. Io non solo lo dico, ma lo argomento e spiego: meno male che non siamo capitale della cultura!

  
a-
+

Ha vinto Procida.
C'è in verità poco da dire, ma molto da sapere.
Sarebbe stata una bella occasione (come lo sarebbe potuta essere la spesa di 22 milioni per un bel teatro cittadino, sappiamo però come è finita) , ma con ogni evidenza dire: "siamo belli bravi e fighi" ... non basta.
Se lo scopo del progetto è essere un volano per trasformare le debolezze di una località in un percorso virtuoso che le trasformi in punti di forza, non sarà certo la brutta retorica o panorami mozzafiato o le distorsioni di concetti importanti come l'ambiente, a "fregare" una commissione di esperti.

Si è voluto dire che il progetto per diventare capitale della cultura è stato un progetto condiviso (forse con amici, parenti e simpatizzanti) , non con la città, i fatti parlano chiaro di come l'assessore competente abbia scelto arbitrariamente di non coinvolgere basti vedere il link (forse questo gli basterà per la prossima candidatura a Sindaco?)

Si è voluto mettere al centro l'ambiente, omettendo come l'amministrazione in carica lo tratti il meraviglioso ambiente in cui Verbania è incastonata come una perla, preparandosi alle prossime speculazioni edilizie e trasformando proprio recentemente terreni agricoli in edificabili...

Vedete, molti saranno inorriditi dalle mie considerazioni, altri più semplicemente paragoneranno le località con il loro personali parametri e diranno che non è possibile che Verbania non abbia vinto. Eppure essere capitale della cultura è un progetto serio, di riscatto, sono i punti deboli che vanno esposti e su quelli si deve lavorare, i virtuosi (progetti e persone) , lavorano sulle debolezze, noi a Verbania facciamo sempre "i grossi" ... sarà per questo che abbiamo un teatro grosso, davvero grosso, ma scomodo poco funzionale e non a norma, nel silenzio di tutti. Ecco , una città che tace su un così allucinante sperpero di risorse pubbliche, di quale cultura vuole essere "capitale"?
Alla fine, Sgarbi per quanto odioso, non ha avuto tutti i torti.



Leggi QUI il post completo