Tutto è bene quel che finisce bene, la sinistra è unita ... forse.

Abbiate pazienza ma qualcosa non mi torna. Fermo restando che sono lieto la frammentazione elettorale si sia ridotta, ci sono questioni che non comprendo e che riporto quì, non sia mai che trovino spiegazione.

  
a-
+
La sinistra è unita ci dicono
,ma a me non risulta, a me risulta che una sinistra che sostiene il candidato renziano (per sua dichiarazione) del PD sia il frutto di accordi (legittimissimi) di segreterie e che poi ci sia un' altra sinistra...
Ma cosa è successo davvero? cosa ha indotto i Comunisti Italiani ad essere così duri col PD solo pochi giorni fa? deve è finita tutta quella arroganza?
Vien quasi da credere che la ricostruzione fatta dal PD fosse vera: Marchionini ha dichiarato di avere appreso solo a fine febbraio deli appoggio di PdCI e di avere di conseguenza formulato la proposte di inserimento in una lista civica o di accordo con Sel per la presentazione di una lista unica di questi partiti di sinistra. Sono pertanto i Comunisti Italiani (o SEL) a non avere voluto un accordo in questo senso.
Comunque sia andata oggi è pace e siamo felici di ciò, la stampa locale non ha dubbi, la questione è risolta link, link e link.
Ma consentitemi una domanda: su quali elementi di contenuto si basa questo accordo "di pace"? quali sono gli elementi programmatici che lo saldano? chiedo questo perchè se il segretario cittadino del PdCI dichiara: "Avevamo sostenuto Carlo Bava fin quando non ha deciso di auto escludersi dalle primarie..." e andiamo a rincorrere le dichiarazioni di quel periodo di tutta la sinistra, parrebbe di capire che tutti volessero parlare di contenuti, di programmi prima che di regole e trasparenza. Capirete che la mia curiosità è legittima a questo punto: Quali programmi uniscono la sinistra con questo PD? forse il CEM? parcheggi nuovi? cosa?
Temo che ancora una volta la sinistra si unisca solo per poterlo dire, mica perchè ci crede, ancora una volta ho il sospetto che i contenuti progettuali siano solo titoli su certi programmi o certi comunicati, ancora una volta gli accordi di segreterie prescindano dalla "progettazione partecipata" ovvero dal coinvolgimento delle persone, dei cittadini. Questa fantomatica "sinistra unita" ha avuto modo di chiedere alla città cosa vuole fare con il CEM? ha idea dei costi di gestione a regime? crede davvero che possa essere ultimata (questa inutile opera) nei tempi previsti? ...e soprattutto, sono concordi con la linea del PD su questo punto? Perchè l'unità di intenti elettorali non è unità della sinistra in termini di contenuti. Diciamo che se queste risposte non troveranno spiegazioni scritte o di confronto, avremo presto nei fatti delle risposte alle mie perplessità, in un modo o in un altro.
comunque questo slogan è nostro: ;) Leggi QUI il post completo