Potete fingere che va tutto bene, ma la verità la sapete

3 cose mi hanno colpito (politicamente) in questi ultimi giorni: l'intervista del segretario PD Grieco, una lettera aperta di Erminio Ferrari al Presidente Costa e le elezioni ad Ostia , o meglio l'affluenza del 33%. Non credo più che la politica nazionale sia fatta da persone che hanno il senso delle cose, ma nel locale una svolta la vogliamo dare?

  
a-
+

L'artico nemmeno l'ho letto, mi sono fermato a quel drammatico 33,6% di affluenza al voto.
Poi riporto quì uno stralcio dell'intervista a Grieco, persona anche simpatica e che sicuramente è anni luce avanti rispetto l'attuale classe politica del PD cittadino, ma che sostanzialmente è un democristiano e che se vogliamo è pure in conflitto (per una minkiata a dirla tutta) con i principi di "Libera" , come ci ricorda Verbano 24. Sia ben chiaro, ognuno risponde di ciò che fa e di come lo fa a se stesso alla legge , al partito, a chi diavolo vuole lui. Io non sono quì a giudicare, sono quì ad argomentare criticità che andrebbero affrontate, e lo faccio in modo personale diretto e certamente criticabile.
dicevo uno stralcio dell'intervista a Grieco:
Qual è la strategia per non perdere anche a Verbania?
«Intanto amministrare bene, e lo stiamo facendo. Il partito deve usare questi mesi per formare una classe dirigente nuova, credibile e competente, che non si occupi di politica solo quindici giorni prima e dopo il voto».


Lo stiamo facendo? lo stiamo facendoooooo? Si legga il buon Grieco qualcuno dei miei post, qualcuno a caso, tipo questo o questo... e poi magari se volessimo ragionare di futuro, di prospettiva dell'intero territorio provinciale, potremmo ragionare partendo da questa bella lettera di Erminio Ferrariindirizzata a Costa.

Ora, in termini di prospettiva territoriale, noi abbiamo un grande vantaggio: siamo indietro!
Siamo sempre in ritardo, su tutto, e che quando il mondo torna indietro e noi avendo un ritardo oggettivo importante e potremmo godere di un grande vantaggio (ovvero se tornano indietro la strada è sbagliata), siamo in mano a persone che non lo comprendono...
Chi ne capisce di mercati e commercio sa che i più capaci vendono ciò che hanno e non producono ciò che credono gli altri vogliano. Se questo fosse vero , e lo è, sarebbe ora di interrogarsi su come fare fruttare le nostre meraviglie e non più su come utilizzare i soldi di un privato che propone la SUA visione.

In sintesi, il PD non ha visione, ovvero ripiega in termini strategici su qualunque visione gli prospetti denari a breve (impianti nuovi San Domenico Devero/ Fusione Verbania Cossogno) , ma non si pone il vero obiettivo strategico di creare una comunità politica, dove la gente parla di futuro e di territorio, altrimenti i mille appelli al dialogo sfocerebbero in dialogo, o no? Si pone l'obiettivo della gestione ordinaria, del quotidiano, della cadrega... non che a destra le prospettive siano rosee, anzi, ma di quì a dire che siamo sulla strada giusta, cari Grieco, Costa , Scalfi , Reschigna & Co, ne passa...
Temo molto questa assenza di politica, come quel 33% come la mancanza di visione e di capacità di confronto, vi temo molto , ma non mi rassegno a voi e a quelli come voi.

Quelli che confondono una visione (matura) del territorio come (semplice) ambientalismo, mi ricordano quelli del " con la cultura non si mangia", e questo vale anche per la piana di fondotoce, o per le prospettive deiparchi ecc

Leggi QUI il post completo