Il blog con il giornale dentro

Da qualche parte si deve pure iniziare per provare a rendere il CEM qualcosa di utile

Prima della distruzione c'è il "riciclo" prima del riciclo c'è il "riuso". Oggi dobbiamo pensare al "riuso del CEM". lo so che sembra assurdo, ma se non pensiamo a come mettere per tempo "una pezza" ad un progetto assurdo, senza capo ne coda, ci troveremo a pagarne l'enorme dazio, e aver avuto ragione non sarà una consolazione. Pensiamo diversamente.
Tante volte ho accennato alla "progettazione partecipata", ma cos'è in concreto? come ci può aiutare ad uscire dalla situazione disastrosa in cui ci hanno messo Zacchera PDL e LEGA?

Immagine 1

partiamo ricordando i fatti: il CEM è una assurdità economica e progettuale, voluta per la megalomania di pochi e subita da tutti noi (o quasi). QUI', un vecchio post in cui tentavo di ricapitolarne la storia.

Oggi il cantiere è partito, quando finalmente Verbania avrà una amministrazione (e mi auguro a guida Carlo Bava), non sarà più possibile bloccare il CEM, sarà tardi e i risarcimenti sarebbero davvero inaccettabili, perchè a quel punto non avremmo nemmeno più l'Arena, oltre a dover pagare per quanto già eseguito. Allora che fare visto che si sa che il piano di gestione del CEM fa acqua da tutte le parti? come salvare le casse del comune da questa enorme cavolata? Cambiandola!

Badate che non si tratta di cambiarne la forma, ma di modificarne gli utilizzi, le destinazioni per indirizzare il tutto verso un migliore e maggiore utilizzo e minimizzando i costi... Tanto già lo stesso Arroyo ha disconosciuto la sua creatura.

Il CEM è un opera architettonica che ha l'ambizione di essere modulare (4 corpi di fabbrica +1) e di voler rappresentare "sassi di fiume". Fermo restando che di un teatro abbiamo bisogno, tutta quella costosa modularità è sacrificabile a destinazioni diverse.

Si apra un dibattito in città su come si possono usare di più e meglio quegli spazi, scateniamo la fantasia e poi facciamo sintesi. Inizio io:

Uno di quei volumi è certamente un teatro (300/400 posti), uno può essere a servizio della biblioteca, uno può esere attrezzato ad uso sportivo uno completamente vuoto , magari su più livelli per ospitare qualunque cosa senza vincoli... Magari le pareti esterne (visto che le strutture sono molto alte) possono essere palestre di arrampicata artificiali, sapete che questo turisticamente muove moltissime presenze e sarebbe una peculiarità unica in riva ad un lago?

Teniamo sempre presente un focus bellissimo: Letteraltura! Una fantastica manifestazione che ha sempre saputo valorizzare e qualificare il territorio partendo da cio che c'è!

ho buttato lì idee poco ragionate e tutte criticabili, ma si parte così... limiamo i costi e facciamo che quello spazio non diventi l'"eterna incompiuta" di Verbania.
Mi fermo quì per il momento, inutile aggiungere di più. La città è di chi la sa progettare e la vuol vivere, ora basta subirla, facciamoci sentire!



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Maurilio ...piscina!?!
Maurilio
6 Settembre 2013 - 15:16
 
...la butto li, senza aver verificato le dimensioni, ma perchè non una piscina interna, aggiungendone una esterna, Lido di Locarno docet...

Maurilio
Vedi il profilo di renato brignone Certo
renato brignone
6 Settembre 2013 - 23:27
 
Perché no? Tra l'altro lo sapete che sotto Acetati hanno trovato una sorgente di acqua calda? Troppo difficile usarla a 300mt di distanza?
Vedi il profilo di UILCO Discotecona
UILCO
8 Settembre 2013 - 11:04
 
No, sarebbe bellisima una megadiscotecona in riva al lago
Vedi il profilo di Cittadinovero Discoteca
Cittadinovero
8 Settembre 2013 - 17:38
 
Sistemarci una discoteca sarebbe veramente una grande idea! Un po' vita!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti