Bugiardo, mi dicono pure che sono bugiardo... giusto per alzare il livello politico.

Il Bilancio passato ieri in consiglio rappresenta un punto bassissimo della politica cittadina. Mancava tutta la destra (e se sei democratico una domanda te la fai) e l'ipocrisia della maggioranza si è palesata in tutto il suo splendore e vi spiego il perchè...

  
a-
+


Iniziamo col dire che qualche consigliere di maggioranza scrive in stampatello che sono un bugiardo, ma non argomenta... io dico che lo stesso è un Presidente di Commissione incapace e parziale e ho già abbondantemente argomentato.

Passiamo al bilancio. Innanzi tutto diciamo che annunciare prima del dibattito che il PD avrebbe votato no a tutto , la dice lunga sul livello politico.

Per il resto , prendiamo atto di ciò che è successo in sostanza e ci facciamo le nostre domande e le conseguenti considerazioni:
Alla maggioranza ( e al Sindaco) sono piaciuti tutti e cinque i nostri emendamenti, si sono detti intenti a lavorare nelle cinque direzioni da noi indicate ma hanno preferito bocciarli tutti.
Non c'è molto da aggiungere, si sapeva di tale orientamento perchè come spesso accade la maggioranza aveva già comunicato alla stampa l'intenzione di non accogliere nessun emendamento. Il risultato di tutta questa miopia è solo e soltanto arroganza, l'arroganza della quale veniamo costantemente e assurdamente accusati è una evidenza cristallina in atteggiamenti politici che chiudono costantemente ad ogni dialogo banalizzando e mistificando la realtà. Un solo dato per rendere evidente questa ottusa chiusura: Nel 2015 l'amministrazione viene impegnata con voto della maggioranza a censire gli spazi per orti civici sul territorio, il nostro emendamento per orti civici (presentato già lo scorso anno) individua la zona e quantifica la spesa, malgrado ciò la maggioranza ci dice che la Giunta sta lavorando al tema... Quanti anni ancora per avere un censimento degli spazi per orti civici? quante volte ancora ci accuseranno di non fare proposte? Quante volte ancora ci sentiremo dire: "bella idea, ma non la votiamo"? Le parole del Segretario Scalfi in chiusura sono: “il bilancio è il frutto dell'ascolto dei cittadini”, a noi pare evidente che l’ ascolto è stato fatto solo per una parte della città ,mentre quella rappresentata dalla minoranza, stando a ciò che è avvenuto per commissioni e bilancio, pare non abbia dignità di essere ascoltata. Questa Amministrazione e questa maggioranza sono al livello politico più basso che avremmo mai potuto immaginare. Quì l'intero comunicato di Una Verbania Possibile da cui ho estratto buona parte del post Leggi QUI il post completo