Il PD a Verbania ha paura

Come facevo con Zacchera , provo a "decriptare" un comunicato stampa del PD per provare a dare una lettura e una spiegazione del tutto personali.

  
a-
+

Il comunicato in oggetto lo potete leggere integralmente quí

La parte che più mi ha interessato é questa: "...Oggi più che mai occorre avere un progetto serio e credibile di governo della città, per questo l’assemblea ritiene di dover dare priorità ad un ragionamento concreto sui temi molto più che sulle regole formali..."

Il resto é "gioco di ruolo" , ovvero anche la frase che voglio analizzare é piuttosto banale, ma cosa nasconde?
Tanto tempo fa io resi pubblica un idea che voleva indurre i partiti a giocare a carte scoperte, chiedevo che i partiti dicessero prima delle elezioni quali sarebbero stati gli amministratori, e proponevo a titolo di esempio come si sarebbe potuto realizzare questa trasparenza con sempli regole (Link)
Fingendo che il PD sia una persona fisica , ora pongo le mie perplessità e le mie domande: caro PD , temo che tu sappia benissimo che serietà e credibilità dei progetti siano il minimo del minimo affinché si realizzino comunità di intenti in un percorso politico, quindi perché ci dici che questa cosa ovvia é più importante delle regole che soggetti diversi dovrebbero darsi? Perché non guardare in faccia la realtà nella sua semplicità? Oggi il centrosinistra ha 3 candidati sul tavolo e 2 provengono dalle tue fila, perché imporre le tue regole e poi dire che le regole non sono importanti? Forse che sei arrivato tardi ancora una volta e pensi sia complicato mettere in discussione le tue rigidità oggi che i candidati stanno già facendo campagna elettorale e non si é condiviso nulla con chi non sia un iscritto del PD ?
Illuminante era il tuo documento di qualche tempo fa in cui in premessa si diceva chiaramente: "-chiunque degli iscritti potrà candidarsi, secondo le regole definite dall’assemblea per la candidatura. (Raccolta firme necessaria, tra gli iscritti al Partito Democratico di Verbania)" Documento completo forse che siccome avevi già deciso di essere l'unico soggetto in campo oggi devi trovare il modo di screditare agli occhi della città altri soggetti che non siano del PD ?
Caro PD , se già non lo sapessi, ti informo che a scrivere buoni progetti su carta sono buoni in tanti, più difficile é giocare a carte scoperte, far sapere chi potrebbero essere le persone capaci di realizzare i bei progetti, questa é la scommessa di cambiamento.
Caro PD , sei stato capace di cambiare le tue classi dirigenti solo di recente, forse é il momento di rendere completo tale sforzo e provare a cambiare le modalità del fare politica, provare per una volta con la chiarezza e la trasparenza, perché credo sarebbe bello per una volta , presentare alla città sia le idee che le persone per realizzarle. Troppo facile nascondersi dietro la credibilità di facce nuove per poi tirare le fila in "camera caritatis".
Visto che ritieni con legittimità di essere il soggetto più rappresentativo, invece di fare il moralista demagogo che ci racconta banalità ma non accetta la sfida in concreto del cambiamento, fatti le tue primarie interne con le tue regole e risolviti i tuoi problemi e poi cerca il confronto, perché mischiare tutto nel calderone delle "primarie di coalizione" derubricando però le regole per le stesse a "mere formalità " é un atteggiamento sfuggente, tipico di chi ha paura. Leggi QUI il post completo