Se l'etica avesse ancora senso in politica

Si fa fatica oggi a pensare alla politica come una cosa seria, fatta di valori e di lealtà ad essi. Oggi i "rottamatori" sono peggio dei "rottamati", e i "valori" sono tali solo se si possono portare nelle tasche e nei portafogli. Tutta questa pochezza che ci circonda, mi piace pensare che verrà spazzata via con un po' di chiarezza.

  
a-
+

il comunicato ufficiale del PD sulle dimissioni di Brignoli è imbarazzante.
Lo è ancor di più dopo aver letto questo bel pezzo su "verbano 24", che ricostruisce la storia e mette tutto sotto la corretta luce.
In particolare mi piace evidenziare questo passaggio:
..."Non sappiamo se, tra qualche giorno, l’ex presidente si sfogherà davvero e se svelerà ciò che ha scritto riservatamente al segretario Riccardo Brezza e al capogruppo Davide Lo Duca e che alle persone più vicine confida.".

Mi piace pensare che ancora una volta Brignoli abbia tentato di dare una lezione di stile, di dialogo, di politica... Mi piace essere convinto che qualcuno che ha etica e la porta in politica ci sia, che pur pagando per responsabilità altrui non perde di prestigio tra le persone intelligenti e che tutti i "venduti per 30 denari" prima o poi verranno messi al pubblico ludibrio al fine di far loro capire che è raro trovare persone etiche e non si devono svendere per una cadrega. A coloro che pagano il prezzo della correttezza, che pensano diversamente, che non confondono lealtà con la fedeltà, mi piace regalare questi due minuti.
Leggi QUI il post completo