Perché interessarsi del PD se non si vota PD?

  
a-
+

Anch'io partigiano della costituzione

Provo a proporre una sintetica analisi (tutta personale e opinabile) nel tentativo di stimolare un approfondimento più intimo che non collettivo : Perché noi che non votiamo PD siamo così interessati alle sue primarie?

Credo perché (almeno nel mio caso) vorremmo che le nostre idee fossero rappresentate da qualche "anima" di quel grande partito per poterne essere parte. Credo anche che in molti (come il sottoscritto) non si fidino delle logiche che muovono a certe scelte che quel partito fa , essendo rimasti "scottati" nel tempo, ma che non perdendo la fiducia per un centrosinistra innovativo e aperto abbiano ancora speranza che la politica possa finalmente essere cosa diversa dalle logiche spartitorie e conservatoristiche. Vorremmo che mai più la politica fosse considerata "un lavoro" o peggio "un alternativa al lavoro".

Poi, tutti noi che nel nostro piccolo ci impegnamo per la nostra idea di "bene comune" e che abbiamo i nostri legittimi distinguo per non stare col PD, ci troviamo ad affrontare le quotidiane beghe perché furbi furbetti e furbastri sono ovunque.

Per ciò noi che non votiamo PD , ma che abbiamo un idea chiara del futuro che vorremmo, a mio modestissimo parere abbiamo tutto l'interesse e il diritto per esprimere un opinione critica e/o costruttiva con la speranza che possa in qualche modo tendere ad orientare scelte di un partito di cui non siamo parte.

Per rendere concreto il senso di questo ragionamento mi permetto di contestualizzarlo con le prossime primarie provinciali. Una critica che mi viene da muovere é che le figure femminili scelte per la competizione essendo ai più poco conosciute partono con un enorme svantaggio e che quindi é facile essere profeti che non abbiano reali possibilità ! L'altra é che tra gli altri due competitori , uno (Borghi) mi risulta abbia di fatto sempre vissuto direttamente o indirettamente solo di politica, mentre l'altro (Zanotti) ha un esperienza molto più varia e soprattutto é persona "non allineata", più libera dal condizionamento di ciò che noi comuni mortali potremmo definire metaforicamente "il non mordere la mano del padrone", uno che antepone (per quello che é il mio modesto giudizio e riscontro) il progetto al partito.

Per tutte queste ragioni ( e altre che per ragioni di opportunitá e sintesi, tengo per me) ,mi piacerebbe fosse Zanotti il prossimo rappresentante del VCO in parlamento.



20121227-151904.jpg


Leggi QUI il post completo