Spiace che tutto si mischi

Chiedere le dimissioni di chi si suppone abbia commesso qualcosa , che se fosse davvero stata commessa avrebbe il mio plauso... e poi da parte di chi? E ancora, a dimostrazione che c'è una giustizia per ricchi e una per non ricchi? No, a questo "gioco" io NON GIOCO.

  
a-
+

Facciamo finata che la cosa riguardi me direttamente, facciamo finta che io fossi un Consigliere Provinciale uscente e che siccome c'è una legge al minimo "carente", io e pochi altri avessimo il potere/dovere di certificare le firme per le elezioni. Facciamo finta che tutte le firme fossero VERE, ma che alcuni firmatari non ricordino che io ero presente quando loro firmavano. Magari ero nella stessa piazza a più banchetti, magari ho fatto pausa pipì o caffè?! Facciamo finta che invece altre liste abbiano fatto le porcherie più immonde: spostamenti di firme su altri moduli, firme FALSE ecc.
La politica che SCHIFO confonde tutto.
Sono fatto a modo mio, ma ritengo gli impegni etici ancor più stringenti della correttezza formale. Poi c'è la legge... se a fronte della situazione ipotetica sopra descritta la legge mi ponesse questa alternativa: Patteggi e paghi 500 euro o andiamo a processo e rischi di pagare una bella "pillola"? io mi guarderei nelle tasche e probabilmente patteggerei. Continuerei a girare a testa alta perchè convinto di essere dalla parte dell'onestà intellettuale, ma patteggerei.
In Italia chi ha soldi, indipendentemente che sia dalla parte della ragione o del torto, prosegue ad oltranza. Puoi falsificare firme, andare con le minorenni, rubare in abbondanza, ma se hai soldi hai mille scappatoie.
Per questa ragione non trovo corretto l'ODG della Minore, perchè non distingue le contestazioni e pone l'accento sulla "forma" e non sulla "sostanza".
Se la Minore vuole dare lezioni di correttezza, inizi col ricordarsi che LEI è stata eletta con un movimento politico dal quale è poi uscita, eticamente forse lei per prima dovrebbe riflettere sulle proprie dimissioni.
Sia chiaro che io apprezzo molto del lavoro fatto dalla Minore, ma non ritengo questo attacco al Presidente Brignoli in primis, degno della politica che vorrei.
Non aggiungo altro, perchè proprio questo è tema, che a mio modesto parere riguarda l'etica dei singoli che, se vogliamo essere corretti, non coincide con la forma della legge. Io credo nella politica, non in questa, non in quella che sto vedendo in consiglio a Verbania, ma in quella che risponde prima di tutto a principi etici a cui non ci si avvicina con le dimissioni di Brignoli o di altri, a quella a cui ci si avvicina solo quando si lasciano a casa bandiere e pregiudizi e si discute onestamente e distinguendo le cose anzichè metterle tutte in un unico calderone. Leggi QUI il post completo